Non riesco a perdonare il mio passato

Inviata da maria · 20 apr 2021

Buongiorno
Come da titolo, anni fa ho fatto un'enorme bravata che per privacy preferisco non specificare di che cosa si tratta... è stato circa 10 anni fa e io uscivo dall'adolescenza... periodo difficile, ma alla gente non interessa! Alla gente interessa solo giudicare e sparlare!
Così tra una conoscenza e amicizia e l'altra, nel corso degli anni è venuto a saperlo tutta la città e ora io cammino per le strade con questa etichetta spregevole addosso.
L'unica soluzione è cambiare città?
Mi vergogno a uscire di casa...

Miglior risposta 21 APR 2021

Cara Maria,
posso immaginare il dolore e lo sconforto che la accompagnano. Potrebbe essere utile valutare le varie ipotesi sulla base dei suoi bisogni. Immagino che da soli non sia semplice.
Le consiglierei di valutare un percorso psicologico che l'aiuti a ritrovare una prospettiva di equilibrio e benessere che tanto merita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

21 APR 2021

Buongiorno Maria, credo che sia importante per lei trovare il coraggio di raccontare quello che le è accaduto in un contesto accogliente e protetto. Uno sguardo non giudicante può aiutarla a tollerare meglio la vergogna e a valutare in modo più obiettivo l'entità della sua bravata. E' sicura che non sia perdonabile? Le auguro il meglio. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

21 APR 2021

Buongiorno Maria,
non so se riesco per iscritto a fare una sottile distinzione a proposito dei sentimenti di responsabilità per i suoi atti -in parte attribuiti all'adolescenza- e la vergogna che è una sensazione ambivalente che riguarda il 'salvare la faccia'. Se ben colgo, lei ha bisogno di lavorare su entrambi le rotaie, quindi su un binario, fra capire di che cosa si sente responsabile e quale è la sua personalità di oggi, probabilmente più matura ed affidabile.
il lavoro che occorre fare, del tutto personale e coperto da riservatezza, può essere svolto con l'aiuto di un/a psicoterapeuta che insieme a lei ripercorra l'accaduto di allora e le ricadute psicologiche e sociali di oggi.
G. Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

21 APR 2021

Carissima Maria,
a tantissimi di noi è capitato di fare bravate in adolescenza così come alla gente, quando non ha altro cui pensare, piace farsi gli affari degli altri. Dalle poche righe che scrive sicuramente l'azione da lei compiuta le porta molto malessere, sarebbe quindi prima il caso di risolvere e fare pace con quanto fatto.
Un supporto psicologico potrebbe aiutarla ad affrontare il passato e a ritrovare serenità.
Il resto verrà da sé.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

20 APR 2021

Buonasera Maria, il fatto che abbia scritto su questo portale mi fa pensare che vuole risolvere il problema su se stessa, altrimenti avrebbe già scelto di cambiare città, sicuramente un percorso psicologico potrebbe aiutarla a guardare il giudizio degli altri con un occhio differente.
Dr. Fera Benedetto

Dott. Fera Benedetto Psicologo a Bari

62 Risposte

20 APR 2021

Cara Maria, penso sia importante elaborare quanto accaduto affinché non possa piú condizionarLa e lavorare su se stessa affinché i giudizi altrui, molto relativi, non possano scalfirLa. Valuti di intraprendere un percorso psicologico per trovare la Sua serenità.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino