Non riesco a pensare positivo

Inviata da Chiara · 27 dic 2016 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare..
Il mio problema è che non riesco a fare pensieri positivi sul mio ragazzo..
Vi spiego, qualche mese fa ho passato un periodo di forte stress emotivo e psicologico per colpa di una mia familiare a me cara che si è comportata in maniera orripilante sia con me che con la mia famiglia. Dopo aver finalmente superato questo evento a dir poco scioccante ho avuto una serie di crolli emotivi sia per i miei amici ma sopratutto per il mio ragazzo (con cui sto insieme da 3 anni) portandomi a piangere ogni giorno e a voler stare sempre sola, infatti arrivai al punto di lasciare il mio ragazzo (lui è una persona davvero premurosa con tutti, il tipico gigante buono delle favole, una persona di cui si ci può fidare). Dopo un mesetto però siamo tornati di nuovo assieme perché sia io che lui sentivamo la mancanza di stare assieme e da quel momento non ci siamo più lasciati..Il problema è che io ho sempre un pensiero fisso in testa, ho paura di farlo soffrire di nuovo.. Ho una vocina in testa che mi dice "l'hai lasciato la prima volta, ricapiterà una seconda volta", "lo fai solo soffrire"..insomma sempre pensieri negativi che mi portano anche ad avere l'ansia per uscirci da sola perché ho sempre paura che non avremmo di cosa parlare o magari che mi ritorni in mente dei pensieri negativi e la serata casa storta. Io sto bene con lui, lo amo, quando sono con lui sono felice ma ho sempre questi pensieri brutti che mi ossessionano..a capodanno saremmo insieme e, visto che è da quando ci siamo rimessi assieme che non gli ho più detto quanto lo ami, gli ho preparato una sorpresa romantica dove gli vorrei dire TI AMO ma ho paura che, anche in quel caso, i pensieri negativi mi assalgano rovinando tutto...come posso eliminare questi pensieri? Perché non riesco a concentrarmi sui pensieri positivi e sui momenti felici che ho passato con lui invece di pensare sempre ai momenti negativi? Vi prego aiutatemi a tornare quella di prima..Non riesco più a stare in questa situazione di ansia e angoscia perenne, voglio tornare a vivermi la mia storia felice con lui perché è tutto ciò che di più bello mi sia potuto capitare al mondo

Miglior risposta 28 DIC 2016

Carissima, la cosa positiva è che tu abbia le idee chiare riguardo al tuo ragazzo. Sei convinta di amarlo e che è la persona giusta per te e tanto basta. Partì da questo e vivi questa storia con serenità.
Probabilmente questo evento familiare ti ha lasciata più stressata di quanto tu creda. Forse ti è rimasto un piccolo strascico depressivo che ti fa fare pensieri negativi. Ti consiglierei, per tornare a vivere serenamente, di fare qualche colloquio con una psicologa. Vedrai che in breve tempo riacquisterai il tuo ottimismo e la vita tornerà a sorriderti. Coraggio dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma