Non riesco a mangiare cose che non conosco
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo adolescente da poco meno di 10 anni sono vegetariano: è stata una mia scelta basata su "etica" (anche se al tempo non sapevo cosa fosse) e tutti in famiglia sono "onnivori" ma hanno accettato abbastanza subito questa decisione (ovviamente c'è voluto molto tempo per diventare completamente vegetariano, tra il capire cosa significasse esserlo e quali fossero tutti gli alimenti con all'interno carne o pesce è passato tutto il periodo delle elementari). Io mangio poche cose: pasta, riso, alcune verdure, alcuni frutti, moltissimi legumi, poche uova (giusto perché non amo moltissimo il sapore) e latte (che non amo molto bere) e formaggi... con ovviamente i derivati di tutte queste categorie come minestroni, etc. [Puntualizzo solo, giusto per dovere di cronaca, che durante le analisi del sangue annuali si è rilevato come io abbia una leggera anemia poi identificata come fattore genetico ed ereditario in quanto trovata nel sangue di tutta la famiglia.]
Il problema è che appena vedo nel piatto un ingrediente (anche verdura) che non conosco o che non mi piace mi blocco e non riesco a mangiare l'ingrediente in questione oppure, peggio ancora, l'intero piatto. Penso che questo derivi dalla paura che mi era nata di trovare carne o pesce nel piatto, anche se codesta non si manifesta più così: se percepisco vedendo o sentendo odori presenza di carne/pesce non mangio niente.
Ora: quello di cui Vi parlo non mi sembra un problema esistenziale giusto perché conosco questo mio limite e me ne faccio una ragione insomma ma penso che sia, giusto a proposito di limiti, una limitazione alla mia voglia di conoscere il mondo giacché effettivamente una cultura o una popolazione non vivono solo di letteratura, tradizioni, arte e architettura ma anche di cibo... Mi sembra quasi un limite fisico ecco.
E niente, io non so cosa fare...
Vi parlo di questa faccenda anche perché dalle calende di marzo la mia psicologa (del consultorio) è andata in pensione e non ci siamo mai soffermati su questo argomento.