Non riesco a legare con la gente

Inviata da Valeria · 5 apr 2021

Buonasera,ho 24 anni e in vita mia non sono mai riuscita a legare con nessuna persona ( a parte con il mio fidanzato over 50.)Sono troppo timida e chiusa,poi questo periodo di pandemia mi ha fatta peggiorare ancora di più. Ho come vergogna quasi persino nel truccarmi,cosa mai successa.Provo disagio.Non Mi sento più a mio agio e non capisco il motivo. Quando conosco una persona mi agito..vado nel panico.. Divento come impacciata ,goffa e fatico a dire qualcosa. Poi anni fa era pure peggio. Ero ancora più chiusa.Sono timida e impacciata persino con le amicizie del mio fidanzato,con le mie no di certo,non esistono...mai avute amicizie, nè conoscenze.Credevo che sarebbe passata la timidezza con gli anni.Un pò è calata...ma di poco .Poi mi pare di notare che a causa della situazione covid mi stia chiudendo ancora di più. Non so che fare....temo che il mio fidanzato si vergogni con me..lui è molto estroverso e spigliato,io invece mi sento a disagio con tutti,non mi trovo bene in nessun ambiente e ho difficoltà relazionali grossine.Temo si stufi di me,anche se sono molto più giovane.Ma sono troppo chiusa e impacciata.. Non so come fare.Non mi apro più ormai,ho 24 anni passati e il carattere e la personalità è quella.In più vivo con la paura costante che il mio compagno non mi parli più,che magari qualche sua amicizia gli dica"ma non vedi come è messa,anche se è molto più giovane? ",e che lui non mi calcoli più. Come posso fare ad aprirmi di più?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 APR 2021

Salve, mi dispiace per il disagio espresso. Potrebbe essere utile intraprendere un percorso di sostegno psicologico che possa esserle di supporto nel costruire un maggiore consapevolezza dei propri vissuti, oltre che nell’individuare le risorse a sua disposizione e delle strategie utili a fronteggiare situazioni problematiche.
Un saluto.
Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

187 Risposte

58 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte