Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non riesco a lavorare con persone mature perchè da bambina sono stata abusata

Inviata da Lolly il 12 feb 2015 Trauma psicologico

Ho paura di uomini anziani .Ho avuto un esperienza brutta da piccola marito di mia mamma mi trattava come una donna . Traduzione mi toccata va in modo da adulti . mi facce a fare il pompino a lui mentre mi faceva la doccia questo e successo a nove anni poi mi ha chiesto di andare a letto con lui a 15 anni . Ho un brutto rapporto con persona più grande di me che hanno 60 . Questo mi crea problemi con lavoro con persone di questa età.
Sono una persona chiusa e parlare di sesso anche con mio ragazzo e un po’ fastidioso però mi sono sempre detta con mio moroso che non e sesso amore almeno cosi non mi fa paura e fastidio. Come posso affrontare la mia paura perché mi impedisce di trovare un lavoro.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

buon giorno,
io ti consiglierei un percorso mirato al problema specifico con l'E.M.D.R. è una metodologia indicata per traumi come il tuo, è breve ed efficace.
spero di esserti stata utile
dott.ssa Verusca Gorello

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora
Sono profondamente colpito dalle esperienze traumatiche che hanno funestato la sua infanzia e la sua adolescenza.La sua reazione negativa nei confronti degli uomini di 60 anni è ampiamente giustificata;per quanto riguarda le soluzioni,credo che lei deve intraprendere un percorso psicoterapeutico.Le auguro un futuro sereno.
dr.DI RIENZO LUCIANO

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora
Sono profondamente colpito dalle esperienze traumatiche che lei ha vissuto.Non posso darle consigli in un tale contesto;la problematica,infatti,richiede un approfondito percorso terapeutico che possa aiutarla a superare i limiti della sua vita emotiva,tanto fortemente scossa.
dr.DI RIENZO LUCIANO

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Lolita,
credo che la questione sia molto delicata, intima e profonda.
Per questo l'unico consiglio che mi sento di darle è quello di farsi seguire da un professionista psicoterapeuta e di cominciare un percorso.
In questo modo potrà chiudere nel tempo questa questione in sospeso, che sento molto grossa e come una specie di "zavorra" per la sua vita personale e professionale.
Si potranno così liberare energie per lei e per la sua vita, questo è quello che le auguro.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi altra informazione o chiarimento.
Un abbraccio caloroso
Dr.ssa Paola Carosio

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Lolita,
credo che questa sia una questione molto intima, delicata, e profonda.
Quindi non mi sento di darle consigli se non quello di farsi seguire con un percorso psicoterapeutico con uno o una specialista, al fine di avere il tempo e il modo di lavorarci in modo approfondito e adeguato.
Credo che questa questione sia come una situazione in sospeso e una sorta di "zavorra" per la sua vita, da cui è bene che si alleggerisca e si liberi al più presto.
Se si farà seguire da uno o una psicoterapeuta potrà trovare il modo di chiudere questa questione e ritrovare più energie per la sua vita.
Un abbraccio affettuoso
Dr.ssa Paola Carosio

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Lolita,
ti invito ad iniziare un percorso di psicoterapia, sarà doloroso ma è l'unica strada per darti la possibilità di essere felice e poterti realizzare senza i limiti che i traumi che hai subito ti attivano. Ti consiglio di cercare un terapeuta specializzato anche in EMDR, una delle tecniche più efficace per la rielaborazione dei traumi, prova a guardare dal sito ufficiale di EMDR Italia.
Sei stata molto coraggiosa a condividere i tuoi vissuti con noi, spero che tu possa darti anche questa ulteriore possibilità.

un caro saluto,
Dott.ssa Monica Palla

Dott.ssa Monica Palla Psicologo a Pisa

58 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Le suggerisco di affrontare il problema che lei vive attualmente con una psicoterapeuta che sia esperta nella rielaborazione dei traumi. Ritengo,in base alla mia esperienza e alle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che lo strumento più efficace sia l'EMDR. Può consultare l'elenco dei terapeuti che si sono formati all'uso di questa tecnica, in base al luogo dove lei risiede.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lolita,

è difficile elaborare da soli simili vissuti, a volte è praticamente impossibile e questo lo vede nella sua quotidianità, dove eventi ordinari (come lavorare con persone più "mature") sono sufficienti a crearle un forte turbamento.

Il suggerimento che posso darle è di rivolgersi ad una psicoterapeuta della sua città: può farlo sia privatamente, sia facendo richiesta alla sua ASL di appartenenza.

Un caro saluto

Dr.ssa Valentina Nappo

Dott.ssa Valentina Nappo Psicologo a Napoli

41 Risposte

107 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lolita,
esiste un trattamento specifico del disturbo post traumatico da stress, rientra nell'ambito delle consulenze brevi (non più di 10-15 sedute) il problema può essere affrontato anche on-line attraverso il programma Skype che permette le video conferenze.
Cordiali saluti

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

264 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima, quello che Lei ha descritto è un trauma profondo che ha toccato la sua personalità, la sua identità, la sua anima. Si tratta di un dolore che si riattualizza ogni qual volta le sembra di avvicinarsi anche solo lontanamente al rischio di poter vivere una simile esperienza. Le consiglio di affidarsi ad uno psicoterapeuta con cui poter sperimentare una relazione protetta di fiducia che possa pian piano rimarginare la ferita. Un cordiale saluto, dott.ssa Annalisa Sammaciccio psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Annalisa Sammaciccio Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Padova

24 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Gentile ragazza, indubbio che quando lo riterrà opportuno inizi una relazione terapeutica questo le permetterà di sperimentare un luogo protetto in cui sviluppare non senza difficoltà fiducia nell'altro, una relazione in cui potrà permettersi di essere contenuta nel suo dolore profondissimo. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione. Cordialmente

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Roma

125 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile lolita,
Si rivolga ad uno psicoterapeuta quello che ha vissuto da piccola e' molto pesante da sopportare l'aiuto di un terapeuta le permetterà di elaborare e superare questo "trauma". Cordiali saluti.
Dr.ssa Verena E. Gomiero

Dott.ssa Gomiero Verena Elisa Psicologo a Padova

85 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara lolita, già il soprannome che hai scelto è significativo alla luce di quello che racconti. Il mio consiglio è di parlarne con uno specialista e iniziare un percorso di psicoterapia che ti possa aiutare a elaborare e a metterti alle spalle ciò è successo affinchè tu possa ritrovare la serenità e provare a viverti le relazioni con gli anziani in modo meno traumatico.
Dott.ssa Cinzia Marzero

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologa-Psicoterapeuta Psicologo a Moncalieri

143 Risposte

144 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lolita, le esperienze traumatiche che ha vissuto stanno avendo ricadute importanti sulla sua vita attuale: le paure che prova sono espressione di un trauma ancora vivo in lei. Per poter voltare pagina e vivere con maggiore libertà la sua vita lavorativa e affettiva, ciò che ha subito (e le conseguenze che ne sono derivate), va accolto ed elaborato attraverso un percorso psicoterapeutico individuale. I migliori auguri per il suo futuro e la sua serenità.
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

118 Risposte

89 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lolita,
lei ha bisogno di elaborare i traumi subiti e ciò necessita di tecniche che potrà suggerirle uno psicologo psicoterapeuta. Questo stesso professionista le suggerirà e le faciliterà strade anche per superare al meglio gli stessi traumi.
Dirle di più potrebbe persino essere controproducente. Ci sono psicologi che lavorano a tariffe basse e di solito i traumi non necessitano di molti colloqui per essere superati o perché la persona superi i blocchi ad essi dovuti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

708 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora,
situazioni tanto sofferenti necessitano senza subbio di un percorso di sostegno ed elaborazione del dolore ad essa connesso.
Si rivolga al Servizio Sanitario presente nella sua città oppure, se preferisce rivolgersi privatamente, consulti il sito dell'Ordine degli Psicologi della sua regione dove è sempre presente l'elenco completo dei professionisti iscritti.
Cordialità.

Francesca Dicé Psicologo a Napoli

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

buonasera esiste un protocollo di intervento per il disturbo post traumatico da stress che le permetterà di superare il trauma.

Cordialmente

Dott. Ioimo

Dott. Giorgio Ioimo Psicologo a Torino

33 Risposte

52 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Trauma psicologico

Vedere più psicologi specializzati in Trauma psicologico

Altre domande su Trauma psicologico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19300

domande

Risposte 78250

Risposte