Non riesco a fidarmi e penso che le persone possano sempre mentirmi.

Inviata da Hello_me · 8 mar 2021

Buongiorno, ho 19 anni e sono fidanzata con un ragazzo da due anni ma già da un po’ di tempo non provo più desiderio sessuale e credo che questo sia legato a ciò che provo. Inizialmente andava tutto molto bene ma successivamente io ho iniziato a perdere autostima e questo ha influito sulla relazione. Ancora adesso ho paura che potesse trovare una persona migliore di me fisicamente e caratterialmente, una persona che lo faccia sentire meglio di come lo faccio sentire io. Lui mi ha detto che sono pensieri stupidi perché io solo il meglio per lui ma queste parole non mi bastano per superare la mia paura. Sto lavorando sul mio corpo, sul mio comportamento e sui miei successi per riacquistare autostima ma tutto procede in modo molto lento. Ritornando alla questione del sesso, il mio ragazzo ha voglio tutti i giorni e mi desidera molto, ancora dopo due anni. Anche io delle volte provo questo sentimento ma poi non mi va di avere un rapporto perché iniziò a farmi delle paranoie. A ciò si è aggiunta anche la mia mancanza di fiducia nei suoi confronti questo perché credo che le persone mi mentano, vivo con questa costante paura che io mio ragazzo possa mentirmi o lo stia già facendo o magari ripenso ad un episodio accaduto mesi fa che non si tratta di un tradimento ma io non credo alla sua versione dei fatti e rimugino sempre su questa questione irrisolta per me. Come posso risolvere questi miei problemi? Io so di amarlo e non voglio lasciarlo senza aver provato prima a salvare la relazione in qualsiasi modo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 MAR 2021

Buongiorno Hello_me,
sarebbe utile sapere che tipo di "lavoro stai facendo sul tuo corpo, sul tuo comportamento e sui tuoi successi per riacquistare autostima"...intendi un percorso psicologico?
Se già stai lavorando da questo punto di vista, devi concederti il tempo e la pazienza necessari perchè possa iniziare a dare i suoi frutti; sono percorsi più o meno lunghi, di complessità variabili, che bisogna vivere con la serenità e la consapevolezza di impiegare tutto il tempo necessario. Non è funzionale avere fretta, in questi casi. Genera solo ansia e demotivazione, che di certo non aiutano il buon esito del lavoro che si sta facendo.
Se invece non stai già seguendo questo tipo di percorso, penso che ti sarebbe utile iniziarlo per comprendere meglio alcuni aspetti: da dove deriva la tua scarsa autostima? Da dove la tua mancanza di fiducia generale (oltre a quella specifica relativa al tuo ragazzo)? Com'era il tuo vissuto fisico e sessuale, prima della crisi di cui ci hai parlato?
Sono molti gli aspetti da capire per poter interpretare le tue paure attuali e cercare quindi di risolverle. Ma di certo hai tutte le possibilità per uscire da questa situazione di blocco e di irrequietezza, che ti auguro di risolvere davvero il prima possibile, senza farla diventare cronica.
Prova a cercare un professionista che ti sembri valido e "adatto a te" e inizia a lavorare con lui. Datti il tempo che occorre e vedrai che potrai ottenere grandi benefici da una maggiore conoscenza di te stessa.
Ti abbraccio e resto a disposizione, in bocca al lupo.
Serena

Dott.ssa Serena Brunelli Psicologo a Ravenna

30 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte