Non riesco a farmi amare da nessuna ragazza

Inviata da Alessandro Trombini · 1 giu 2018 Terapia di coppia

Buonasera,
Ho 39 anni. Non riesco a farmi amare dalle ragazze. Ricevo perentori rifiuti, atteggiamenti di insofferenza e continue mortifiaczioni che negli anni hanno distrutto la mia autostima, come è ovvio che sia. Ho cominciato a soffrire per questo problema quando avevo 15 anni, e vedevo che non mi capitavano le esperienze che capitavano ai miei coetanei. Non riuscivo a stare in un gruppo per più di poco tempo perchè poi cadevo vittima delle mie paranoie e della mia autostima che si abbsava sempre dipiù. All'età di 20 anni sono entrato in psicoterapia sono anche finito sottopsicofarmaci perchè il problema mi ha corroso dentro fino al punto di rendermi difficoltose le attività quotidiane. Con il tempo alcune cose sono migliorate. Vado ancora dallo psicologo ma ora riesco a stare in gruppo, lavoro, vado in palestra, ho perso 11 kg con la dieta, coltivo i miei interessi, vivo da solo, gli psicofarmaci li ho eliminati quasi del tutto, ho trovato il migliore amico che potessi desiderare. Tuttavia le ragazze continuano a rifiutarmi perentoriamente o comunque a stare sulle difensive quando cerco di avvicinarmi. A gennaio ho conosciuto una ragazza molto più piccola di me, ha 22 anni, ad un corso di recitazione. Benchè fosse molto timida si è mostrata disponibile con me. Così siccome mi piaceva le ho chiesto di uscire. Inaspettatamente ha accettato. Mi sembrava un miracolo. Pensavo che la vita mi stesse restituendo quello che io a quel momento mi aveva negato. Siamo usciti per un mese. Una sera apro l'argomento delle storie passate. Parliamo tranquillamente. Quando durante la settimana le scrivo un messaggio per chiederle di vederci il sabato successivo mi dice di no perchè lei usciva solo in amicizia e non voleva illudermi. Ho provato ogni soluzione alternativa per uscire da questo problema che è diventata ovviamente un ossessione: agenzia matrimoniale, vacanze per single, annunci, internet, chat, frequento una palestra, frequento un corso di disegno e pittura. Non c'è verso. Nel mio gruppo di amici mi sento a disagio perchè sono tutti accoppiati tranne me. Alla mia età un uomo ha già moglie e figli e io non ho mai avuto neanche una fidanzata. Si sta facendo tardi. Ringrazio chiunque possa darmi una mano e risponderò a qualunque domanda.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 GIU 2018

Gentile Alessandro,
penso che non dovrebbe farsi condizionare dal suo passato segnato dalla solitudine e dall'ansia sociale,
Come lei ha precisato, adesso la situazione è decisamente migliorata e tra l'altro lei ha opportunamente ripreso la psicoterapia.
Forse con la ragazza che stava conoscendo ha affrettato i tempi e si è confidato troppo precocemente riguardo al suo difficile passato sicchè lei si è spaventata dicendo che non voleva illuderla e voleva essere solo un'amica.
Ora lei potrebbe tentare di riparare l' errore dicendole che non intendeva farle alcuna pressione e che accetta anche la semplice amicizia.
Contemporaneamente resterà disponibile ad altre conoscenze cercando di non commettere lo stesso errore.
Inoltre può e deve consultarsi col suo terapeuta per avere una guida su come interagire in caso di nuove conoscenze nell'attesa di trovare la ragazza adatta a lei.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2018

Buonasera Alessandro,

Capisco la sua situazione e soprattutto il disagio che prova. Le continue, come dice lei, esperienze negative con le donne portano ad aver distrutto la sua autostima. Sarebbe interessante, al fine di poterla aiutare, capire la sua storia ad esempio quali sono le sue paure, magari inconsciamente le riporta nelle frequentazioni.
Resto a disposizioni per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte