Non riesco a fargli capire che se non si calma lo lascio

Inviata da Daniela · 8 apr 2016 Aggressività

Il mio compagno si innervosisce per qualsiasi cosa. Questo mi sta spingendo a lasciarlo. Non riesco a fargli capire quanto è importante che la smetta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 APR 2016

Cara Daniela
probabilmente il tuo compagno ha un temperamento nervoso e sensibile e quindi quello che vedi è il suo modo di reagire"naturale".
Poi ci può essere stato l'ambiente di vita che lo ha ulteriormente condizionato in tal senso, essendo magari i genitori soggetti agitati.
Non è così automatico che tu gli dici di calmarsi e lui si calma.
Dovrebbe imparare una tecnica di rilassamento tipo Training Autogeno di J.H. Schultz, nella versione ortodossa e cioè usato anche come tecnica di "scoprimento".
Questo gli potrebbe essere molto utile.
Tu invece, devi comprendere che un tipo nervoso ed emotivo di temperamento, comunque sia, totalmente non cambierà.
Devi anche un pò accettarlo così com'è.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7281 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2016

Cara Daniela,
da ciò che scrive sembra davvero stanca di questo comportamento e, lei stessa lo afferma, non sa come fare per fargli capire tale fastidio. Mi domando se lei glielo abbia mai detto in maniera chiara e diretta. Se, dopo questo ulteriore tentativo, non riuscirà ad ottenere un miglioramento, le consiglio di provare a prendere in considerazione un percorso di coppia (qualora il suo fidanzato volesse) o individuale, per farsi sostenere nella sua futura scelta. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti rimango a sua completa disposizione. Le auguro buona fortuna.
Un caro saluto.
Dott.ssa Gabriella Ruggeri (Messina)

Dott.ssa Gabriella Ruggeri Psicologo a Messina

59 Risposte

75 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 APR 2016

Forse è lui che sta pensando di lasciarti!
Fatti ascoltare con un'intesa complice..serena..disinteressata e amorevole.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

97 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2016

Mah a volte la credibilità non è data dai nostri discorsi o dalle minacce, ma dalla capacità di compiere azioni precise che lancino messaggi chiari

Alchimie Associazione Psicologo a Castellammare di Stabia

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2016

Gentile Daniela,
occorrerebbe avere qualche informazione in più per capire in cosa si traduce questo facile innervosirsi del tuo compagno.
Nemmeno è dato sapere se ti sei spiegata sufficientemente bene con valide argomentazioni a sostegno delle tue lamentele e avvertendolo che il suo comportamento mette a rischio il buon andamento della relazione.
Il suggerimento che mi sento di darti è duplice :
- il primo (anche in ordine temporale) è quello di proporre una psicoterapia individuale per lui o anche di coppia per entrambi;
- il secondo, se ti sei spiegata bene e se non è accolta la proposta della psicoterapia, è quello di prenderti un periodo di riflessione ( e quindi di separazione ) per verificare se ci sono cambiamenti e per essere più credibile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20814 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Aggressività

Vedere più psicologi specializzati in Aggressività

Altre domande su Aggressività

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte