Non riesco a fare l'amore con la mia ragazza

Inviata da illegio · 4 gen 2016 Problemi sessuali

Sono un ragazzo di 19 anni e sto con una ragazza da 1 anno e ultimamente non riesco più a farci l'amore. Durante i preliminari nessun problema ma quando capita di approfondire mi blocco... Vorrei cercare di capire il perché per provare a risolvere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 GEN 2016

Caro Illegio, bisognerebbe capire meglio cosa intendi quando parli di "blocco". E' un blocco fisico per cui non arrivi all'erezione o solo mentale? Questa è una questione che in un eventuale sostegno psicologico dovrebbe essere approfondita. Ti posso assicurare che i problemi di tipo sessuale sono in psicologia/psicoterapia tra i più semplici e veloci da sbloccare perchè in aiuto ci viene la natura ( il bisogno sessuale fa parte dell'essere umano). Al momento dell'atto sessuale completo con la tua ragazza si tratta di rendere la mente solo "spettatrice" di quello che il tuo corpo sta facendo e toglierle il ruolo di controllore. Cordialmente. Dott.ssa Sabrina Trojani - Verona

Dott.ssa Sabrina Trojani Psicologo a Bussolengo

3 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GEN 2016

Gentile Illegio,
evidentemente il rapporto che hai con questa ragazza è cambiato in modo tale da non farti più sentire sicuro e tranquillo temendo forse critiche o giudizi negativi su quella che può essere considerata una performance.
Se tieni a questa ragazza puoi provare a parlare con lei di quello che può essere accaduto e dei cambiamenti che possono esserci stati che hanno potuto incrinare e inquinare la relazione sicchè, parlandone, può accadere che venga risolto il problema che sta dietro al tuo sintomo.
Se tutto questo per te è difficile da fare perchè non ti senti sufficientemente a tuo agio o non ti fidi abbastanza, puoi chiedere un supporto psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7297 Risposte

20612 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GEN 2016

Salve Illegio. Evidentemente è accaduto qualcosa che ha minato la sua autostima. Cerchi di comprendere cosa può aver provocato questo blocco. Bisogna capire cosa ha scaturito questo stato di forte incertezza. Se il problema persiste nel tempo, le suggerisco una consulenza con uno specialista. Cari saluti.
D.ssa Loredana Ragozzino

Dott.ssa Loredana Ragozzino Psicologo a Falconara Marittima

16 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GEN 2016

Caro Illegio
bisognerebbe comprendere bene com'è in generale il vostro rapporto e che tipo di dinamiche relazionali esistono tra voi.
Ad esempio se esistono forti competitività nella coppia può succedere che anche l'espressione sessuale ne risenta.
Poi ci sono tante altre cose da considerare.
Quali sono i vostri reciproci sentimenti? Come siete quando siete insieme?.
Un anno insieme e, il rapporto dai primi tempi, sarà un pochino cambiato... in che modo è cambiato?
Ci sono state cose che ti hanno bloccato e che ti mettono a disagio?
Insomma Illegio, qui bisogna approfondire molto prima di poterti dare qualche risposta?
Un caro saluto e resto a tua disposizione.
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7209 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GEN 2016

Gentile Illegio,
Provi a pensare a come è iniziato il problema, cosa è successo la prima volta che si è bloccato? Come ha reagito? Cosa è cambiato?
E ora a cosa pensa quando si blocca? Che emozioni prova quando ciò accade?
È possibile che l'ansia anticipatoria e la paura di bloccarsi ora alimenti il problema stesso?
Provi a parlarne anche con la sua ragazza.
Se trova difficile fare questo da solo, può chiedere l'aiuto di uno psicologo.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

144 Risposte

117 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94450

Risposte