Non riesco a eliminare la mia ex dalla mente.

Inviata da Pierino · 4 dic 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, ho un problema recente, quest'estate mi sono lasciato con la mia ex, una storia durata circa 5 anni.. subito dopo essermi lasciato mi sentivo con un'altra ragazza e abbiamo iniziato a frequentarci, e sentivo di stare bene con lei, i primi mesi non pensavo mai alla mia ex e pensavo a stare bene solamente con la mia attuale ragazza.. Adesso non riesco a togliermi dalla testa la mia ex, e questa cosa mi sta mettendo in difficoltà perchè non riesco a stare bene e a esternare le mie emozioni alla mia nuova ragazza e sento che è tutta colpa mia perchè non riesco a togliermela dalla testa anche se non mi interessa più... Non so cosa fare aiuto..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 DIC 2017

Gentile Pierino,
in primo luogo lei non dice se ha lasciato o è stato lasciato, cosa che non è di poco conto.
In secondo luogo, una relazione sentimentale durata 5 anni non si può cancellare in un momento con un colpo di spugna e in casi come questo la tecnica del "chiodo scaccia chiodo" non sempre è vincente.
Pertanto, a lei ora resta ancora da elaborare, preferibilmente in sede di psicoterapia, la rottura del lungo legame precedente per cui, in assenza di questo lavoro, non ha la tranquillità interiore per investire nella nuova relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 DIC 2017

Ciao Pierino,
sapere quanti anni aiuterebbe molto, ma comunque... Diciamo pure che ogni separazione è un lutto, più o meno doloroso e per elaborare un lutto chiunque di noi necessita di tempo. Grazie alla mia professione, ti posso confessare che ricordi legati a certe esperienze sopratutto sentimentali, possono pervadere la nostra mente per molto tempo, certamente più che pochi mesi. Anche se asserisci che della tua ex ragazza non te ne importa più niente, probabilmente non è esattamente così. Ella ti ha lasciato qualcosa che, forse, non riesci ad afferrare, momentaneamente, in modo lucido. Dici anche che con questa nuova compagna stai insieme da pochi mesi. Il che lascia intendere che ci sia stata una sovrapposizione temporale tra le due done o un avvicendamento molto repentino. Delle due l’una: o hai iniziato a frequentare la tua attuale partner mentre ancora non ti eri lasciato dalla tua precedente oppure hai iniziato una nuova storia pochi giorni dopo aver cessato una storia importante. Comunque sia andata, credo sarebbe il caso di farsi un esame di coscienza per capire se hai fatto veramente la miglior cosa per il tuo benessere. L’unica persona che ti può veramente aiutare, ce l’hai davanti allo specchio. In bocca a lupo.

Dott. Bernini Roberto Psicologo a Firenze

42 Risposte

74 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 DIC 2017

Gentile Pierino,
terminare una relazione non e mai semplice e richiede tempo di elaborazione. Lei, per di più, è uscito da una storia molto lunga.. Ha però detto di aver iniziato un'altra relazione subito dopo. Non c'è dunque stato modo di lavorare sulla chiusura precedente prima di investire su una nuova storia. Può essere che questa sua attuale difficoltà sia legata proprio a questo. Potrebbe essere utile una ritualizzazione della fine con la sua ex, in modo da poter ricominciare lasciandosi andare ed esternando le proprie emozioni con più facilità con la sua attuale compagna.

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana (Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta

76 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte