Non riesco a eliminare la mia ex dalla mente.

Inviata da Pierino · 4 dic 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, ho un problema recente, quest'estate mi sono lasciato con la mia ex, una storia durata circa 5 anni.. subito dopo essermi lasciato mi sentivo con un'altra ragazza e abbiamo iniziato a frequentarci, e sentivo di stare bene con lei, i primi mesi non pensavo mai alla mia ex e pensavo a stare bene solamente con la mia attuale ragazza.. Adesso non riesco a togliermi dalla testa la mia ex, e questa cosa mi sta mettendo in difficoltà perchè non riesco a stare bene e a esternare le mie emozioni alla mia nuova ragazza e sento che è tutta colpa mia perchè non riesco a togliermela dalla testa anche se non mi interessa più... Non so cosa fare aiuto..

Miglior risposta 4 DIC 2017

Gentile Pierino,
in primo luogo lei non dice se ha lasciato o è stato lasciato, cosa che non è di poco conto.
In secondo luogo, una relazione sentimentale durata 5 anni non si può cancellare in un momento con un colpo di spugna e in casi come questo la tecnica del "chiodo scaccia chiodo" non sempre è vincente.
Pertanto, a lei ora resta ancora da elaborare, preferibilmente in sede di psicoterapia, la rottura del lungo legame precedente per cui, in assenza di questo lavoro, non ha la tranquillità interiore per investire nella nuova relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

5 DIC 2017

Ciao Pierino,
sapere quanti anni aiuterebbe molto, ma comunque... Diciamo pure che ogni separazione è un lutto, più o meno doloroso e per elaborare un lutto chiunque di noi necessita di tempo. Grazie alla mia professione, ti posso confessare che ricordi legati a certe esperienze sopratutto sentimentali, possono pervadere la nostra mente per molto tempo, certamente più che pochi mesi. Anche se asserisci che della tua ex ragazza non te ne importa più niente, probabilmente non è esattamente così. Ella ti ha lasciato qualcosa che, forse, non riesci ad afferrare, momentaneamente, in modo lucido. Dici anche che con questa nuova compagna stai insieme da pochi mesi. Il che lascia intendere che ci sia stata una sovrapposizione temporale tra le due done o un avvicendamento molto repentino. Delle due l’una: o hai iniziato a frequentare la tua attuale partner mentre ancora non ti eri lasciato dalla tua precedente oppure hai iniziato una nuova storia pochi giorni dopo aver cessato una storia importante. Comunque sia andata, credo sarebbe il caso di farsi un esame di coscienza per capire se hai fatto veramente la miglior cosa per il tuo benessere. L’unica persona che ti può veramente aiutare, ce l’hai davanti allo specchio. In bocca a lupo.

Dott. Bernini Roberto Psicologo a Firenze

42 Risposte

4 DIC 2017

Gentile Pierino,
terminare una relazione non e mai semplice e richiede tempo di elaborazione. Lei, per di più, è uscito da una storia molto lunga.. Ha però detto di aver iniziato un'altra relazione subito dopo. Non c'è dunque stato modo di lavorare sulla chiusura precedente prima di investire su una nuova storia. Può essere che questa sua attuale difficoltà sia legata proprio a questo. Potrebbe essere utile una ritualizzazione della fine con la sua ex, in modo da poter ricominciare lasciandosi andare ed esternando le proprie emozioni con più facilità con la sua attuale compagna.

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana (Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta