Non riesco a dormire tranquilla in casa mia

Inviata da Esther · 7 lug 2016 Fobie

Salve a tutti, ho 18 anni ed è da un po' di tempo - circa un anno che non riesco più a dormire bene la notte. Non so, ma specialmente in questo periodo appena fa buio mi viene l'angoscia, paura.. è come se soffocassi e il solo pensiero di dover dormire di notte mi fa stare malissimo. Questo perché quando arriva l'ora di andare a dormire mi vengono in mente solo pensieri negativi e anche sciocchi per una ragazza di 18 anni, tipo ho paura che qualcuno faccia capolino da dietro la porta e mi osservi, ho paura di vedere qualche brutta ombra muoversi nella camera, ho paura che entrino i ladri in casa, ho paura che ci sia uno scheletro sotto il letto, ho paura di vedere qualcuno che non sono io riflesso nello specchio..Insomma sono paure che in genere hanno i bambini di 5 anni. Un po' me ne vergogno perché come ho già detto sono una ragazza di 18 anni..Però questa cosa mi dà veramente fastidio perché mi sveglio di notte per esempio alle 4 o alle 5 e siccome ho paura aspetto che arrivino le 6 o le 7 che fa giorno per addormentarmi tranquilla. Io dormo ancora con mia mamma però ho lo stesso paura..Inoltre quando mi addormento dormo male anche fisicamente diciamo, nel senso che dormo a pancia in giù con la testa sotto al cuscino e il lenzuolo sopra il cuscino..Io non so davvero cosa fare, non posso andare avanti così...Io la mattina mi sento veramente tanto tanto stanca...Per favore potreste aiutarmi? Grazie in anticipo..

Miglior risposta 7 LUG 2016

Cara Esther,
da quello che scrive risulta abbastanza facile comprendere la sua stanchezza: dormire male compromette poi il rendimento di tutta la giornata sia fisicamente che mentalmente. Lei, Esther, possiede una buona capacità descrittiva e introspettiva e per questo le suggerirei di prendere contatti con uno/una psicologo/a della sua zona per cominciare a capire le origini e le motivazioni delle sue paure e ansie notturne e per valutare alcune soluzioni per una gestione del sonno più efficace.
Tutti, e non solo a 5 anni, convivono con ansie e idee paurose di varia natura, bisogna solo imparare a tenerle sotto controllo. Questo è possibile farlo in un percorso psicologico.
cordiali saluti
dott.ssa Claudia Vian - Psicologa - Mirano (Ve)

Dott.ssa Claudia Vian Psicologo a Mirano

49 Risposte

7 LUG 2016

Cara Esther,
Immagino che con un sonno così poco riposante tu ti senta tanto stanca già appena alzata. Il primo passo x affrontare la situazione lo hai fatto scrivendo questo post è superando il senso di vergogna che spesso è il motivo x cui sopportiamo tanto tempo un disagio. Quello che mi sento di dirti riguardo queste paure è che la nostra mente può riempirsi di tutto ciò che le consentiamo di considerare anche quando non c'è un motivo reale è oggettivo. Quindi tu puoi contribuire a bloccare quei pensieri magari distraendoti da loro, ascoltando della
musica, ripetendo le tabelline.

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta