Non riesco a dire ai miei di non aver passato un esame

Inviata da Roberta · 28 giu 2020 Orientamento scolastico

Salve mi chiamo Roberta ho 22 anni e studio mediazione linguistica. I miei sono sempre stati molto rigidi per quanto riguarda lo studio e nonostante questo ho perso un anno universitario e adesso ho paura a dire ai miei di non aver passato due esami su tre questa sessione perché ho paura della loro reazione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 GIU 2020

Buongiorno Roberta,
Che cos'è 'mediazione linguistica'? è simile alla mediazione culturale?
lo chiedo perché sembrerebbe proprio la futura mediatrice ad aver bisogno di una mediazione con i suoi genitori.
Io credo che i genitori si potrebbero arrabbiare se lei non avesse frequentato, se non avesse studiato. Forse ha sbagliato metodo di studio e ora sa come deve fare per il futuro....In fin dei conti è lei che ha l'estate un poco compromessa per recuperare quegli esami, no?

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Carpi

266 Risposte

205 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GIU 2020

Cara Roberta,
capisco la sua paura ma la realtà va affrontata. Non è una tragedia aver perso un anno universitario, forse la cosa importante è interrogarsi su quello che le ha impedito di passare gli esami, non è solo questione di volontà, può essere il metodo di studio o la motivazione. Provi a pensare poi che se lei si posiziona con i suoi genitori in modo adulto, assumendosi le sue responsabilità, sarà meno probabile che la trattino come se fosse una bambina che non ha studiato...
In bocca al lupo!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

179 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GIU 2020

Cara Roberta,
Credo sia importante prima di tutto potersi interrogare su ciò che ti sta accadendo all'università, su ciò che desideri davvero per te stessa e che forse non riesci a esprimere...

Dott.ssa Martina Mazzetti Psicologo a Milano

7 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86950

Risposte