Non riesco a dimenticarlo

Inviata da E. · 18 set 2017 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 22 anni, lo scorso ottobre durante l'erasmus ho conosciuto un ragazzo con cui sono uscita per 5 mesi e con cui ho avuto le mie prime esperienze.Lui mi ha sempre detto di non voler un rapporto serio perché dopo le ultime esperienze ha paura delle relazioni e non ha voglia di prendersi impegni. Probabilmente io non ho vissuto la stessa cosa. Da alcuni suoi comportamenti ho creduto ci fosse di più, ho paura di aver sbagliato io arrabbiandomi e litigando con lui precocemente. Verso la fine dell"Erasmus lui ha deciso di troncare perché si era accorto che volevamo cose diverse, ci siamo rivisti un'ultima volta prima di partire decidendo di rivederci a casa e di vedere come andavano le cose lì. Lo ho solamente ricercato io e anche se tutte le volte mi diceva che ci saremo visti poi la cosa non avveniva mai. Recentemente ci eravamo risentiti, mi aveva detto che passava un brutto periodo e non aveva pensato molto a questa cosa, ma che gli sarebbe dispiaciuto non parlarne con me. Io non lo ho più ricercato e lui nemmeno. La situazione è abbastanza chiara, lui non è interessato, ma io dopo 8 mesi che non ci vediamo non riesco ancora a dimenticarlo e sto ancora molto male. Penso sempre di aver sbagliato qualcosa e che per una volta potevo essere felice ho rovinato tutto perché non so prendere le cose con leggerezza e non so avere pazienza

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 SET 2017

Gentile E.
Non può recriminarsi di non essere più leggera o di aver sbagliato qualcosa perché non sarebbe la persona che è. Probabilmente, come ha detto lei stessa, il ragazzo non é interessato nel suo stesso modo. La colpa non é di nessuno dei due, può darsi che lui non sia emotivamente, può darsi che abbia altro per la testa ma comunque lei è stata se stessa e ha avuto un'esperienza che porterà sempre con sé. Incontrerà qualcun altro e vivrà nuove emozioni.
Se la sofferenza é troppa in questo momento, valuti la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo per ricevere un supporto.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

675 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2017

Gentile E.,
ha conosciuto il ragazzo in un contesto particolare ed è diventato l'oggetto delle " sue prime esperienza".E' comprensibile che si sia sentita così fortemente coinvolta e abbia difficoltà ad accettare la fine del rapporto..
Non deve autopunirsi giudicandosi leggera ed impaziente, ma pensi di aver vissuto con sincerità e trasporto la relazione.
Si conceda un po' di tempo per elaborare la chiusura e se lo ritiene opportuno si conceda un percorso psicologico che rinforzi la sua autostima e riduca la sua sofferenza.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1249 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2017

Gentile E.,
Nelle esperienze di scambio culturale si conoscono tante persone e succede che qualcuno come lei viva esperienze intense.
Non si colpevolizzi per come sono andate le cose, eravate sintonizzati nel momento forse unico ed irripetibile.
Purtroppo non è stato possibile continuare la relazione.
Ora rimasta sola fatica a voltare pagina, è comprensibile il dolore e la sofferenza in quanto lei era piuttosto coinvolta da ciò che scrive.
Potrebbe usufruire di un breve percorso di counseling di supporto alla situazione di stallo che sta vivendo per stare un po' meglio.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2282 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95700

Risposte