Non riesco a concentrarmi, esistono delle soluzioni?

Inviata da Roberta il 27 gen 2018 Orientamento professionale

Salve, ho quasi 24 anni e frequento il 5 anno di Giurisprudenza. La materia non mi piace per nulla, ma ho fatto più della metà degli esami ed ho una media decente, quindi tanto vale che io completi il mio percorso di studi. Il problema è che ho sempre avuto una scarsa concentrazione nello studio (e non solo), sin dal liceo. Non so quanti esami ho iniziato a leggere e poi ho lasciato a metà perché non ce la facevo a concentrarmi. Alla scarsa concentrazione si aggiunge una certa rabbia nei confronti dell'istruzione all'italiana, che è decisamente più difficile e mnemonica rispetto a tutti gli altri stati europei. Se poi ci aggiungiamo il fatto che anche le probabilità di trovare un buon lavoro, dopo tutti gli sforzi, sono più scarse rispetto a molti stati europei, bhe... viene proprio da deprimersi. Attualmente mi trovo in Spagna e sto per completare il mio Erasmus, avevo in programma di sostenere l'esame di Diritto Civile una volta tornata, ma non riesco davvero a concentrarmi. Sarà perché non ho davvero voglia di studiare siccome sono i miei ultimi giorni qui, sarà perché tutti gli altri hanno finito i loro esami... fatto sta che non sto facendo nulla. E dico proprio nulla. Non sto uscendo per studiare, però quando mi metto a studiare non riesco a concentrarmi, per nulla. Insomma, sto perdendo tempo prezioso inutilmente. Mi era già capitato, innumerevoli volte, di dire di no alle uscite per studiare e poi di non farlo, ma stavolta sono i miei ultimi giorni di Eramus e non posso credere di star facendo lo stesso anche qui. Mi sento davvero triste. Come faccio a concentrarmi? Come faccio a non perdere più il tempo in questo modo così stupido? Alcune mie amiche americane mi hanno detto che loro all'università prendevano delle medicine (abbastanza potenti) per i disturbi di concentrazione che i medici americani prescrivono ormai agli studenti come se fossero caramelle. Io non dico di voler un farmaco simile, ma vorrei un aiutino. Vorrei laurearmi entro un anno e mezzo e non ci riuscirò a farlo se continuo così. Pensate che dovrei chiedere ad uno psichiatra? In Italia i problemi di concentrazione vengono trattati tanto seriamente quanto in America? Esistono dei rimedi, anche dei trucchetti, efficaci per trovare la concentrazione anche quando la situazione non è delle migliori?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gent.ma Roberta, anche in Italia psicologi e neuropsichiatria si occupano di disturbi di attenzione. La serietà con cui viene affrontata questa difficoltà però non ha come indicatore la prescrizione di farmaci, che avviene in casi di diagnosi importanti di Adhd.
Le suggerirei di rivolgersi a psicologi o neuropsicologi specializzati in ambito Adhd (disturbo dell'attenzione e dell'iperattività), in modo che attraverso una attenta anamnesi e magari una serie di prove possano valutare la sua difficoltà nella concentrazione. Sicuramente saranno in grado di proporle una serie di metodologie per lo studio adeguate.

Dott.ssa Marianna Cordone Psicologo a Vigevano

3 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77300

Risposte