Non riesco a chiamare una psicologa

Inviata da Sophie · 21 nov 2018

Salve, ho un problema che mi impedisce, a sua volta, di provare ad affrontare i miei problemi. Non sto bene da anni, ho una forte ansia, e non so se solo quella, che mi ha completamente bloccato la vita. Ho abbandonato l'università, sono tornata a vivere a casa dei miei e non ho nessun amico/a o fidanzato. Non mi muovo più da dove abito, non viaggio, non lavoro e non studio. Ho crisi d'ansia fuori e quando guido. Sto davvero male. In precedenza ho parlato con uno psichiatra per la terapia farmacologica e mi ha consigliato di affiancarla ad una psicoterapia. Poi non l'ho più contattato, ma chiesi ad una psicologa, mia conoscente, di indicarmi a chi potessi rivolgermi. Sono passati diversi mesi da quando ho il numero di una psicologa e non sono ancora riuscita a chiamarla. Non ho il coraggio di fare la telefonata. Però ne ho bisogno, almeno devo provare. Mi chiedevo se fosse possibile contattarla via sms, anche solo per chiederle quando potrei chiamarla per prendere un appuntamento. È un metodo insolito? Non ho il suo indirizzo email, altrimenti avrei preso in considerazione anche questa ipotesi.

Miglior risposta 22 NOV 2018

Gentile Sophie, può tranquillamente contattare la psicologa tramite messaggio per poi accordarvi per sentirvi al telefono e prendere appuntamento. Al giorno d'oggi non è strano o inopportuno entrare in contatto con questa modalità.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

22 NOV 2018

Gentile Sophie,
È necessario un atto di coraggio per iniziare una terapia integrata al fine di superare queste difficoltà molto comuni. Esistono purtroppo ancora molti pregiudizi e stereotipi riguardo la terapia psicologica. Il primo approccio è sempre un po' difficile, lei può superarlo appunto prendendo un appuntamento anche attraverso un messaggio, tante persone agiscono in questo modo. E' importante per il proprio benessere personale, abbia fiducia e agisca quanto prima!
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

22 NOV 2018

Gentile Sophie, pur concordando con i colleghi (non è un problema se usa l' SMS) tuttavia se deve essere franco a me non piace, perchè lo trovo poco rispettoso da parte del cliente e poco professionale per me rispondere. Potrebbe invece usare le risorse di GP per scrivere una lettera ad un/una terapeuta come ha fatto adesso. Inoltre (è solo il mio parere) vedo poco utile il ricorso ad una terapia farmacologica SE poi non affronta i problemi. In questo modo, paradossalmente, il disturbo si aggraverà e lei si sentirà ancora più bloccata. Nella mia pratica uso alcuni rimedi naturali anche molto semplici, come la valeriana, il magnesio e i fiori di Bach, a dosi però adeguati al caso e fin dal mattino. Saluti
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

22 NOV 2018

Cara Sophie
Ha ragione. Non é facile chiamare quel numero e sa perché ?
Perché Contattare la psicologa rappresenta già aver fatto un passo del percorso terapeutico che le compete. Cioè riuscire a stabilire un contatto che le consentirà di affrontare ciò che la preoccupa e di riprendere in mano la sua vita.
Sono certa che dopo averlo fatto si sentirà fiera di sé stessa.
Un caro saluto
Dott.ssa Nicolini Fabiana Bologna

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

22 NOV 2018

Buongiorno,
Concordo con la collega nel dirle che la scelta di rivolgersi ad una professionista è per molti difficoltosa e protratta a lungo. Da quanto descrive è evidente quanto l'ansia la stia bloccando e limitando.
Per maggior chiarezza le consiglierei di verificare se il nominativo in suo possesso è di una Psicoterapeuta, poiché, come le è stato suggerito dallo psichiatra, sarebbe più opportuno un percorso psicoterapeutico.
Per i disturbi d'ansia l'approccio cognitivo comportamentale si è dimostrato il più efficace.
Mi capita spesso di essere contattata via mail o sms e di certo anche altri professionisti hanno la medesima esperienza. Quindi scelga la modalità che per lei è al momento meno faticosa.
Cari auguri
Dr.ssa Adella Gessica

Dott.ssa Gessica Adella Psicologo a Cellatica

3 Risposte

21 NOV 2018

Carissima,

quella che lei descrive è in realtà una difficoltà che molte persone si trovano a dover fronteggiare: chiamare un professionista è il primo passo per riconoscere a se stessi che c'è qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe, tuttavia, è anche il primo passo per riconoscere di voler stare meglio.

Le consiglio di scrivere un sms di primo contatto con il professionista in questione, sarà poi l'eventuale incontro tra di voi che potrà permetterle di capire se è stata una buona idea, ma intanto provi a scrivere.

Un caro augurio.

Dott.ssa Elisabetta Giuli

Dottoressa Elisabetta Giuli Psicologo a Campi Bisenzio