Non riesco a capire se ho un problema e se devo farmi aiutare

Inviata da Shannon · 10 feb 2020 Aggressività

Salve,ho 25 anni e vorrei esporle brevemente la mia situazione in quanto non riesco seriamente a capire se ho un problema e devo farmi aiutare. I miei familiari e le persone attorno a me - amici e anche il mio ragazzo - mi fanno continuamente notare che ho frequenti episodi di scatti di rabbia e aggressività sia senza che non ce ne sia motivo sia sproporzionati rispetto alle ragioni scatenanti che sono banali.
Inoltre mi fanno notare che da fuori appaio fredda e distaccata,come se ci fosse un muro tra me e il mondo che non permette di andare in profondità quando si cerca di avere un rapporto con me. La cosa mi fa preoccupare perché io non sono consapevole di queste cose e in più faccio fatica a credere a quello che mi dicono perché io non mi sento una persona aggressiva o fredda anzi,sono una che da anima e cuore e si fa in quattro per le persone a cui vuole bene,sono affettuosa e premurosa e in più odio litigare e preferisco parlare e confrontarmi e se sbaglio chiedo sempre scusa. Proprio per questo faccio fatica a credere di avere scoppi di rabbia che dalla descrizione che me ne fanno sono reazioni forti e per di più che vengano innescato anche per motivi futili o di mettere un "muro" con gli altri quando io sono la prima che vorrebbe farli avvicinare e il fatto di "autosabotarmi" mi fa stare molto male.

L'unica cosa di cui sono consapevole è avere tanta paura ad espormi e mostrami agli altri per quello che sono,sono stata vittima di bullismo dalle elementari fino alle superiori dove sono stata emarginata,derisa,presa in giro umiliata e pure picchiata per essere una persona sensibile ed emotiva. Ora ho paura di ripetere l'esperienza e penso che le persone si avvicinino a me per farmi del male.

Insomma mi scuso per la lunghezza del testo,lo chiedo a lei. È il caso che io veda una psicologa? Vorrei prendere consapevolezza di questi miei comportamenti,saperne la causa visto che non ho idea del perché faccio cosi e lavorarci sopra per avere finalmente la libertà di mostrarmi agli altri senza paura.

La ringrazio per avermi letto e la ringrazio in anticipo per la sua risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Aggressività

Vedere più psicologi specializzati in Aggressività

Altre domande su Aggressività

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte