Non riesco a capire mia figlia II parte

Inviata da Barbara il 29 mar 2016 Psicologia sociale e legale

Ringrazio voi tutti per l'attenzione, ma conoscendo bene mia figlia il consiglio che accomuna un po tutti voi, e cioè quella di portarla da un terapista (per l'amor del cielo sarà quello giusto) ma per come la conosco dopo penserà che è malata anche psicologicamente, e che da sola non riuscirà più a cavarsela.
Quindi mi chiedevo se attraverso me potevo aiutarla con i vostri preziosi consigli.
Come mi consigliava anche il dott. Massimo Bedetti qualche altra strategia prima di arrivare in terapia.
Grazie per la vs disponibilità che Dio vi benedica tutti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Barbara,
il fatto che sua figlia esprima qualche disagio psicologico si evince da ciò che lei ci ha già detto e quindi non ha molto senso che lei voglia proteggerla dal poter pensare di non averne.
D'altra parte, se lei vuole aiutare sua figlia in modo indiretto dovrebbe iniziare lei stessa una psicoterapia perchè purtroppo i nostri consigli online, benchè utili, non sono sufficienti allo scopo da raggiungere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6464 Risposte

18111 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Barbara
bisogna anche dire che spesso i figli e le loro problematiche sono un poco lo specchio dei genitori e riflettono anche le problematiche famigliari.
Ci sono anche in gioco tanti fattori come il fatto dell'educazione e del modo specifico come la ragazza è stata educata.
Lei è una signora che si pone in modo molto carino e gentile e vorrebbe che le cose andassero sempre bene.
Tuttavia nel grande tentativo (e comprensibile) di proteggere sua figlia c'è in agguato un vecchio tabù e cioè che dallo psicologo- psicoterapeuta ci vanno "i matti" e i malati.
Così non è cara signora e cioè solo le persone intelligenti e capaci di chiedere aiuto, di comprendere che riconoscere un problema e cercare soluzione è cosa saggia, vanno dallo psicologo.
In questo modo dovrebbe essere presentata la cosa alla ragazza attraverso un esame di realtà, in modo che comprenda anche l'importanza della sua motivazione e collaborazione ad una psicoterapia.
Qualora volesse essere lei aiutata ad approcciarsi alla ragazza e a verificare i perché... lo stesso vale per lei motivazione e collaborazione.
Io penso che si possa fare anche psicoterapia ai figli attraverso i genitori, sono sistemi correlati e cambiando qualcosa in famiglia anche il resto cambia.
Un caro saluto gentile signora.
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6694 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,
il consiglio che viene naturale dare è quello di soffermarsi sugli aspetti positivi della ragazza perché ce ne sono, valorizzarla e alleggerirla, allo stesso tempo prenderla sul serio quando sta giù (è importante che si senta riconosciuta nei suoi vissuti e non un'aliena) ma senza rimandarle eccessive preoccupazioni.
In ogni caso il problema di andare dallo psicologo è relativo: quello di sentirsi "malata anche psicologicamente" sarebbe una questione che un bravo terapeuta saprebbe accogliere, affrontare e superare insieme a sua figlia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Pannone

Dr.ssa Francesca Pannone Psicologo a Latina

36 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte