Non riesco a capire la mia figlia di 11 anni

Inviata da Marcellini. 10 feb 2018 2 Risposte  · Psicologia sociale e legale

Ho una figlia di 11 anni e spesso mi chiamano a scuola il professore tutto digino che è troppo maleducata e litiga con tutti i sui compagni di classe !non lo so il motivo a casa e tropo agressiva

scuola , riesco , capire

Miglior risposta

Gentile signora,
è evidente che sua figlia, preadolescente, vive dei disagi e delle difficoltà che esprime soprattutto a scuola nelle relazioni con i compagni. D'altra parte, anche a casa, come lei stessa dice, si comporta in modo aggressivo.
Fermo restando che lei per prima dovrebbe fare attenzione ad evitare comportamenti e toni collerici che la bambina può imitare, potrebbe parlarle con calma per capire i motivi di tanta rabbia esplosiva e cercare di correggerli.
In caso di difficoltà o incapacità a fare questa cosa, il consiglio è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta preferibilmente dell'età evolutiva.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera gentile signora,
La fase di preadolescenza è di per se una fase critica, probabilmente la figlia vive in questo momento difficoltà e disagi sia in ambito scolastico che familiare. Provi ad utilizzare una modalità comunicativa assertiva ed accogliente per verificare se la ragazza migliora a livello comportamentale.
In caso contrario le consiglierei un breve percorso di sostegno psicologico.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2018

Logo Dott.ssa Donatella Costa Dott.ssa Donatella Costa

2231 Risposte

1922 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Mio figlio d 11 anni ha problemi di apprendimentomio

9 Risposte, Ultima risposta il 09 Marzo 2016

Come aiutare Davide 11 anni non vuole e riesce a studiare?

7 Risposte, Ultima risposta il 02 Dicembre 2014

Mia figlia di 11 anni dice di avere la sera un peso sul petto

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Marzo 2019

Mia figlia 11 anni non comprende le spiegazioni in classe

10 Risposte, Ultima risposta il 04 Dicembre 2012

Non riesco a capire mia figlia

7 Risposte, Ultima risposta il 05 Aprile 2016

Non riesco a capire mia figlia II parte

3 Risposte, Ultima risposta il 30 Marzo 2016