Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non riesco a capire i miei sentimenti

Inviata da Sara · 25 mar 2017 Terapia di coppia

Salve sono Sara una ragazza di 18 anni sono fidanzata da due anni e mezzo con un ragazzo di 25 anni , dei due anni di relazione uno è stato di convivenza . Da un po' mi sono accorta di provare interesse verse un mio amico della mia stessa età che frequenta la mia stessa classe. In realtà l'attrazione fisica verso di lui c'è sempre stata ,ma non era tale da preoccuparmi ,mentre in questo periodo notando da parte sua dei comportamenti strani come ad esempio lo spingermi a tradire il ragazzo con frasi del genere "dai fagli le corna tanto te le fa anche lui " oppure comunque una sorta di avvicinamento da parte sua nei miei confronti e molto spesso anche atteggiamenti provocatori ,mi sono accorta che l'attrazione che prima era solo fisica adesso invece si spinge oltre ,quando lo vedo sento le farfalle allo stomaco e quando non c'è sento la sua mancanza e se so che sta uscendo con una ragazza divento un po' gelosa. Io voglio bene al mio ragazzo però non capisco se lo amo oppure è solo affetto visto che quando non c'é non mi manca e non sono neanche più tanto gelosa di lui inoltre questi giorni gli ho chiesto una pausa e sono tornata a stare a casa mia proprio perché non voglio prenderlo in giro e ho notato che se i primi giorni un po' mi mancava adesso che è passata una settimana e tutte le mattine vedo l'altro ragazzo non sento la mancanza o la necessità di scrivergli o di sentirlo . Lasciarlo comunque mi dispiacerebbe perché gli voglio veramente bene e non voglio che stia male per colpa mia , questi giorni i sensi di colpa sono molto forti . Non so se influisce in tutto ciò ma io e il mio ragazzo non l'abbiamo mai fatto nonostante la convivenza , non credo che influisca perché non ho così tanto interesse nell'ambito sessuale forse perché ancora sono vergine non so

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 MAR 2017

Gentile Sara,

la sua giovane età ha già di per sé un'evoluzione ancora in corso, una ricerca di equilibri ed assestamenti emotivi ed affettivi dove i legami soprattutto sentimentali sono tendenzialmente instabili. Le aree dell'interesso verso il suo attuale ragazzo e quelle verso il proprio compagno di classe fanno parte di quest'esplorazione, come anche il mondo della sessualità.

Le consiglio una consulenza psicologica con un collega che possa aiutarla in questo cammino di scoperta di sentimenti.

Dr.ssa Lorena Ferrero

Associazione Eco Psicologo a Torino

101 Risposte

43 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2017

Gentile Sara,
Rifletta sul fatto che l'essere vergine non abbassa o limita il desiderio sessuale. Nelle sue scelte sarà importante tenere in considerazione non soltanto la componente sentimentale più astratta ma.anche l'attrazione sessuale che prova per l'uno a discapito dell'altro.
Le faccio I miei migliori auguri

Cordialmente

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

122 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2017

Gentile Sara,
mi sembra abbia fatto una scelta ponderata allontanandosi per un po' dal suo ragazzo, lei è ancora molto giovane. I sensi di colpa sono plausibili vista la situazione. Ogni giorno vede quest'altra persona e prova molta attrazione fisica. Tenga presente che voler bene e' diverso dal provare il sentimento d'amore. Del resto il precedente ragazzo non le manca poi tanto. Il fatto di non aver avuto ancora rapporti non è un elemento per forza determinante la scelta.
Si prenda del tempo per capire cosa è meglio per lei. Solo lei ha la chiave di questo enigma. Spero di aver risposto in parte alle sue domande.

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2590 Risposte

2170 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2017

Salve Sara,
Credo che nessuno meglio di te possa trovare una risposta alla domanda se ami ancora il tuo ragazzo, anche se forse già l'hai trovata ma non voglia vederle a causa dei sensi di colpa. mi chiedo se in realtà non senti l'esigenza di una storia più "leggera" è tipica della tua età.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

75 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 82350

Risposte