Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non riesco a capire di amarlo o meno, ho paura di fare una scelta sbagliata

Inviata da Sara · 6 set 2019

Salve, sono una ragazza di 22 anni studentessa, sono in una relazione a distanza di ben 3000 km di distanza, io sto con un ragazzo da 7 anni che ci parliamo a distanza e ci siamo visti qualche volta d'estate, io sto insieme a questa persona perchè è un ragazzo da un cuore d'ora e so che mi ama ma ci capita molto di litigare per via delle foto che posto su istagram o sul.mio profilo whatssap e mi dice di cancellarla anche se io non voglio cancellarla e quando glielo dico che non voglio lui si arrabbia e dice che io non lo rispetto io voglio continuare a stare con lui ma questo suo atteggiamento mi fa cambiare idea non voglio avere un uomo che mi impedisce di èssere libera nel mio mood di vestire ma non voglio lasciarlo per non ferirlo o che me ne penta io dopo non so piu cosa voglio anche avendo un cuore freddo dopo tutte le delusioni passate da parte di altri ex ragazzi mo viene difficile anche capire se lo amo davvero o è solo che sto bene con lui allora resto per non sentirmi sola ? Delle voltw sento di amarlo e altre no, mj ha fatto pure la proposta di matrimonio e ho detto di si ma quel.si poco convinta per via di quello che può esserci in futuro ho paura di avere problemi e litigii fra noi e io non posso soppportare avendo anche problemi in famiglia non sento di poter subire del chiasso anche nella mia vita futura lui è un ragazzo calmo quando ci parlo per tel ma in chat capita che si arrabbia a tal punto di non parlarmi per foto come ad esempio in mini gonna, sono persa davvero e anche confusa

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 SET 2019

Cara Sara,
le relazioni a distanza hanno proprio la particolarità di mantenere intatta la propria autonomia e la propria libertà. Creano un vera e propria trazione che rafforza il desiderio senza creare una dipendenza dall'amore. Ma c'è anche il rovescio della medaglia, ossia si litiga spesso perché il mondo virtuale è pieno di fraintendimenti o di pensieri sottintesi/nascosti, che solo delle sensazioni dal vivo potrebbero placare.
In questo casi sarebbe meglio affrontare la questione in un dialogo aperto e soprattutto il più reale possibile (evitare messaggi e si a videochat/voce). Ne parli con il suo ragazzo, confrontatevi a cuore aperto, confidatevi senza trattenere nulla. Un approccio semplice che crea fiducia tramite la sincerità.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Dott. Emmanuele Rosito Psicologo a Guglionesi

134 Risposte

339 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2019

Gentile Sara,
se la sua è una vera relazione sentimentale, è alquanto insolita che sia durata tanto dal momento che in genere le relazioni a distanza durano poco.
Inoltre lei parla di delusioni passate ma queste risalgono a quando aveva meno di 15 anni se ora ne ha 22 e sta con questo ragazzo da 7 anni nonostante la distanza.
Quanto alla eccessiva gelosia, essa può essere un problema che aggiunta ai dubbi sui sentimenti che lei nutre nei suoi confronti e alla poca conoscenza diretta che ha di lui dovrebbero dissuaderla dall'accollarsi un impegno importante come il matrimonio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6875 Risposte

19176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte