Non riesco a capire..

Inviata da AH · 21 feb 2017 Terapia di coppia

Gentili psicologi ,
ho 21 anni e sono appena uscita da una relazione burrascosa di 8 mesi.
Premettiamo che questa è la mia seconda storia .. la prima la ebbi a 16 anni, ne durò due e fu a distanza e e fu tempestata da tradimenti continui, che scoprì solamente quando il mio ragazzo di allora mi rivelò di amare un'altra e mi piantò in asso. Da allora sono stata single per in tutto 4 anni.. non riuscivo a dimenticare il mio ex che amavo ancora disperatamente e ho frequentato dei ragazzi ma si rivelavano tutti falsi..
Finché non incontrai il ragazzo X in questione .. Dolce, carino, premuroso , pieno d'attenzioni. Dopo 5 mesi che stavamo insieme mi rendo conto di amarlo ma ho paura e non glielo dico , al sesto mese mi lascia perché non facevamo sesso(non mi fidavo considerato che il mio primo ragazzo ammise che lo attiravo solo per il corpo) . Inizialmente non mi diede una motivazione , ma la scoprì tempo dopo dalla madre.. incavolatissima lo cercai( in quanto era scomparso dalla circolazione nella nostra università e aveva smesso di frequentare i luoghi dove andavo io) e pretesi che mi dicesse con la sua bocca il perché mi aveva lasciata.. Ci siamo parlati ma poi è scattato un bacio, e lui mi ha rivoluta.. io non mi sono fidata , ma lui era deciso .. Ho bloccato i suoi contatti e ho fatto in modo che ci vedessimo solo di presenza, e lui mi ha ricorteggiata a dovere.. ogni tanto avevamo qualche momento di intimità ma poi mi distaccavo e rispondevo di non amarlo .. lui ha iniziato ad essere geloso , e quando a natale siamo andati in vacanza dalle lezioni abbiamo patteggiato di non vederci o sentirci .. poi lui chiama a gennaio i miei e ci risentiamo.. dice di voler fare sul serio e dice di sapere che io mi sento con altri ragazzi.. mi cita frasi di conversazioni con un mio amico che respingevo da un po' , e mi dice che questo diceva in giro che io ero una poco di buono. Io contatto questo ragazzo e lui mi dice che secondo lui ho il telefono sotto controllo.. La sera stessa lui e il mio ex arrivano quasi a farsi a pugni e io chiudo con lui , cambio numero e cellulare.. Da allora dei miei amici mi hanno detto che il mio ex mi tradisce con una mia amica e mi ha fatto le corna tutto il tempo, io ci credo per un po'.. due giorni fa un ragazzo che la sera della rissa aveva schernito il mio ex ma che ora vive da due mesi nella stessa casa con lui mi dice( era stato lui stesso preciso a mettere voce di questa relazione tra il mio ex e la mia amica ) che non è vera questa storia e che lui mi ama, che parla solo di me.. i miei amici mi dicono che non è vero .. anzi si disgustano di questo ragazzo che da quando è nella casa col mio ex non li considera più , anzi guarda di cattivo occhio il mio amico che ci ha provato giorni fa con me .. Il mio ex nel frattempo ha chiesto si suoi amici di controllare quando vado a trovare questo mio amico e il suo gruppo..
Ho paura di essere finita in una tresca.. vorrei tanto che mi aiutaste ad interpretare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 FEB 2017

Salve AH,
immagino che la sua situazione non sia semplice.
non mi è però molto chiara la sua richiesta; è difficile interpretare in maniera oggettiva le azioni degli altri, ma possiamo lavorare sul modo in cui lei valuta questi eventi che accadono e sul motivo per cui la destabilizzano.
resto a disposizione
Dott.ssa Fabrizia Tudisco - Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

951 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86550

Risposte