salve,vorrei spiegare la mia situazione nella speranza che qualcuno mi possa aiutare,un po di tempo fa stavo con la mia ex e facciamo spesso sesso,nonostante ciò io non sono mai riuscito a "venire" ma allo stesso tempo ho notato che masturbandomi non ho problemi nel farlo. Il problema è la masturbazione o altro? spero di ricevere a breve una risposta,grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Samu,
il problema è altro e va indagato in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Samu. No, il problema non è la masturbazione, è da ricercarsi nell'atteggiamento che assume nel rapporto sessuale.
E' necessario indagare per capire quali sono le cause.
Resto a sua disposizione per un colloquio online
Un saluto cordiale
dr. Angelo Alessio
Psicoterapeuta esperto in sessuologia
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
non é così automatico dare una risposta alla sua domanda. Non si può immettere un dato e poi ricevere la risposta in quanto, come lei sa, siamo compositi,cioé un insieme di complessità, ed il sesso non é un elemento disgiunto dai vissuti personali,dalle aspettative che si hanno,dai sentimenti, dalle emozioni etc.. Mi sembra che lei viva il sesso,più che la sessualità, come una azione meccanica,mentale e non emozionale. Probabilmente non desidera profondamente questa partner e questo può risultare una causa del suo mancato orgasmo se non con la masturbazione. L'abitudine a masturbarsi porta a non percepire più abbastanza la sensazione fisica reale che sta vivendo, inoltre, abitua il circuito sessuale ad avere lo stimolo dell'orgasmo in seguito ad un pensiero ed una familiarità "manuale", più che ad un raggiungimento di un climax fisicamente condiviso. Penso che se lei, invece di fare ginnastica con la ex, trova una relazione di tipo sentimentale, questo "problema" si possa risolvere tranquillamente. Se invece, anche quando é stato coinvolto sentimentalmente, questa situazione é stata presente, allora può essere che sussista un blocco psicologico, ed in questo caso é utile trovare un sostegno in tal senso. Un sostegno professionale che la aiuti ad indagare insieme le cause di questa realtà e trasformarla.
Con l'occasione le porgo un cordiale saluto e se necessario può contattarmi.
Dott. Giancarlo Mellano
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buon omeriggio
Potrebbe essere ansia, che lei ha con la sua ragazza, O Altre motivazioni.
Le consiglio dei colloqui con uno Psicoterapeuta esperto anche in sessuologia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologo Psicoterapeuta
Rona
2 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Samu,
non penso che la masturbazione sia il problema.
Sarebbe utile approfondire il tipo di rapporto che aveva con la sua ex, sia in termini relazionali che sessuali.
Le cause della difficoltà che riporta possono essere molteplici e sono da ricercare nel suo vissuto in relazione a questa persona e anche al contesto di vita che stava attraversando in quel periodo.
2 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve, dalle sue parole si evince che ci potrebbe essere un problema di natura esclusivamente psicologica e non biologica, dal momento che con la masturbazione riesce a raggiungere l'orgasmo. Tale problema potrebbe essere legato a svariati motivi, dallo stress o all'abbassamento del tono dell'umore, o ad un calo di desiderio non coscio.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a comprendere meglio quali sono le emozioni sottostanti ed i pensieri ad esso correlati.
Non esiti a contattarmi, sarò ben lieta di aiutarla
Un caro Saluto.
Dott.ssa Adelaide Maria Buscemi
2 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, dalle informazioni che riporta si dovrebbe approfondire la problematica poiché le motivazioni potrebbero essere diverse e molto lontane tra loro.
E' la prima volta che riscontra queste problematiche? Da quanto tempo? E' un problema che riscontra/ha riscontrato anche con altr* partner?
Come le accennavo le cause potrebbero essere diverse ed è necessario indagarle in modo più accurato, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per comprendere meglio quali difficoltà, anche al momento inconsapevoli, potrebbero esserci.
2 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se con la masturbazione riesci a venire senza problemi Significa che non ci sono problemi a livello Biologico organico.
Se quando ha rapporti con la sua fidanzata non riesce a raggiungere l’orgasmo e a eiaculare Potrebbe esserci una casa psicologica.
Sarebbe interessante indagare se questa pneumatica c’è sempre stata oppure è una cosa recente?
Le cause psicologiche della sua problematica potrebbe essere molteplici: Ansia stress preoccupazioni abbassamento del tono umore difficoltà di vario genere ecc.
Le consiglio di fare un percorso psicologico che la possa aiutare a risolvere la sua problematica
2 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve! Il "problema" in questi casi va indagato e approfondito negli assetti emotivi, relazionali e cognitivi che di riflesso influenzano anche la sessualità. Può risultare difficile "isolare" questa difficoltà, provando a trattarla ignorando il mondo interno di chi la vive... Spero di esserle stato d'aiuto, in bocca al lupo;)