Non riesce a stare ferma seduta per troppo tempo

Inviata da Ammiro90 · 9 gen 2023 Psicologia infantile

Mia figlia ha 2 anni e frequenta il nido da quando aveva 5 mesi. Ogni volta che vado a prenderla alle 13 le maestre e mo di battuta mi dicono che ha un po’ di difficoltà nello stare seduta per troppo tempo. Questo lo riscontro anche a casa quando è il momento di mangiare, una volta terminato il pasto si alza subito o comunque è un continuo tirarsi su dalla sedia e poi rimettersi seduta. Come posso fare? Anche perché evitare di sentirmi dire ogni volta le stesse cose dalle maestre

Miglior risposta 10 GEN 2023

Buongiorno cara mamma,
comprendo che può essere fastidioso sentirsi dire le battute delle maestre. Da ciò che scrive, descrive una bimba di due anni che ha difficoltà a rimanere seduta per molto tempo, …spero di non sembrarle superficiale, ma i bambini sono “batterie cariche” che vogliono esplorare, manipolare, correre, giocare… e all’asilo le maestre di “lamentano” perché una bimba non sta ferma e buona? Ha chiesto alle maestre che giochi fanno fare ai bimbi? C’è un giardino o uno spazio dove possono correre? O l’attività prediletta dell’asilo è quella di fare disegni? Se fosse così, prima di “bollare” la bimba con un ipotetico disturbo di iperattività, le suggerirei di trovare una scuola migliore dove i bimbi vengono trattati come tali e non come marionette statiche. Se nonostante gli sfoghi e gli spazi concessi non dovessero bastare a “disinnescare” la vivacità di sua figlia, ci sono delle strategie comportamentali volte a favorire e rinforzare ad esempio lo star seduti, come la token economy (si osserva la frequenza del comportamento “problematico” , si fissa un obiettivo da raggiungere, e ad ogni progresso si elargisce un token, un gettone, precedentemente contrattato col bimbo, che al raggiungimento di un tot riceve un premio). È una tecnica che andrebbe seguita da un professionista in quanto se pur apparentemente semplice, il genitore inesperto rischia di “perdersi” tra rinforzi e punizioni finendo per confondere il bimbo. (Ma prima provi semplicemente a dar a sua figlia modo e spazio per muoversi e correre!).
Spero di esserle stata utile e le auguro buone cose.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

6 FEB 2023

E' troppo piccola sua figlia per fargli la diagnosi di iperattivita.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

E' troppo piccola sua figlia per fargli la diagnosi di iperattivita....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

E' troppo piccola sua figlia per fargli la diagnosi di iperattivita.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

11 GEN 2023

Gent.ma,
per poterla aiutare mi occorrono più dettagli, sapere se ad esempio se la bambina in altre occasioni es.gioco statico riesce a stare seduta per più tempo. Sottolineo che il nostro sistema scolastico non è assolutamente adeguato alla fisiologia del corpo umano, che prevede di correre o fare un po' di movimento ogni 45 o 50 minuti. Secondo me quello che potrebbe fare lei ora è aiutare sua figlia a rilassare le gambe, in attesa di consultare uno psicologo che la aiuti in breve tempo a sbloccare la situazione. Resto a disposizione, anche online se lo desidera. Buona giornata

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

11 GEN 2023

Buongiorno,
a questa età la sua bimba sta esplorando il mondo, agendo nel modo che piu' le è consono: muovendosi nello spazio.
Direi che è nel tipico sviluppo evolutivo in base all'età.
Capisco comunque che possa essere faticoso per lei, in qualità di genitore, sia la gestione diretta, che il sentirsi riportare le stesse modalità operative al nido.
Prima di ipotizzare "disturbi" di qualsiasi genere, direi che è proprio la sua consueta interazione quotidiana con la bimba, che potrebbe aiutarla sia ad "allegerire" le modalità di divertimento interattivo, sia ad "osservare" la frequenza e l'intensità del comportamento della piccola, in modo da dare una forma alle sue impressioni.
Buon tempo a voi

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

10 GEN 2023

Cara mamma,
Sarebbe interessante sapere quanto è il "troppo tempo" perché pensare che una bambina di 2 anni possa stare seduta "troppo tempo" forse è chiederle troppo. Per i bambini movimento è esplorazione e relazione. Per carità devono imparare progressivamente ad aumentare i tempi di attesa ma stiamo attenti a non pretendere che i bambini siano dei piccoli adulti. Ogni bambino è diverso e ha tempi diversi e lei non si senta in difetto per quello che le viene detto ma difenda il diritto di sua figlia a maturare con i suoi tempi e non diversi uniformare alle aspettative degli altri.
Un caro saluto.
Luisa Festini

Dr.ssa Luisa Festini Psicologo a Verona

41 Risposte

10 GEN 2023

Buongiorno,

innanzitutto le vorrei chiedere...lei è un papà o è una mamma? Certo, con una bimba di 2 anni non dev'essere facile svolgere efficacemente il proprio ruolo genitoriale, tuttavia non so se ha già provato a farla stare seduta promettendole un "premio" a fine pasto oppure rendendo la seduta il più possibile stimolante per lei. Insomma, ci giochi sopra, senza rendere quel momento serioso o rigido. La bambina, alla fine, dev'essere portata a SCEGLIERE di rimanere seduta, non le dev'essere imposto dall'esterno.

Mi metto a sua disposizione per continuare insieme in un colloquio psicologico tale confronto, intanto le auguro una serena giornata invernale e la ringrazio per la condivisione.

Dott.ssa Giorgia Barretta

Dott.ssa Giorgia Barretta Psicologo a Roma

75 Risposte

10 GEN 2023

Buongiorno
Signora e troppo piccola sua figlia per fargli la diagnosi di iperattivita.
Le consiglio di far fare alla .bambina la pre-danza che serve per far scaricare alla bambina.
Il suo disagio.
Consideri che ha iniziato il nido.
Ed ha voi genitori di fare il sostegno alla genitorialita'
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

10 GEN 2023

Buongiorno signora,
direi che a 2 anni è una cosa piuttosto normale.
Chieda alle maestre se hanno proposte da farle, per il resto evidentemente la bambina ha bisogno di tempo per maturare nel controllo del comportamento.
Se a casa percepisce un po' di fatica e insicurezza nel gestire la bambina, sicuramente un confronto specifico con una psicologa dell'infanzia può essere utile.
Ad ogni modo se vuole trova sul mio blog vari articoli con tanti suggerimenti concreti dedicati ai bambini di 2 anni. Può dare un'occhiata. Poi rimango comunque a disposizione per una consulenza.
Saluti
Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla psicologia dei bambini

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

109 Risposte

10 GEN 2023

Buongiorno!
Da quello che scrivi non mi preoccuperei, ha due anni e sembra una bambina vivace. Il problema e' delle maestre che hanno difficolta' a gestire bambini che hanno piu' energia o attivazione degli altri. Consideri solo se riesce a stare attenta quando gioca o se riesce a concentrarsi, ricordandosi che e' sempre una bambina e che il livello di attenzione non puo' essere paragonato a quello degli adulti , (tipo che ogni 5 min si stancano e cambiano posizione e gioco).
Pittosto al nido fanno attivita' psicomotoria? I bambini hanno bisogno di liberare le energie che sentono nel corpo.
Mi permetto anche di dirle di seguire il suo istinto di mamma e di mettere al primo posto il benessere di sua figlia e non le convenzioni sociali.
Un abbraccio
Dott.ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

10 GEN 2023

Cara mamma, comprendo il fastidio che può crearle il sentirsi dire più volte qualcosa "di negativo" dalle maestre.
Di solito i bambini con il loro cambio di comportamento cercano di comunicare qualcosa che non li fa stare troppo sereni. Provi a pensare da quanto tempo sua figlia metto in atto questo comportamento, se è cambiato qualcosa nella sua o nella vostra routine.
Resto a disposizione, anche per un consulto online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

10 GEN 2023

Buongiorno
Premettendo che la bambina è ancora molto piccola e sicuramente potrebbe essere solo vivace , sarebbe più opportuno un intervento sul contesto e su come ci si rapporta con la bambina.
Si chiama “parent training” : è un intervento che ha lo scopo di coinvolgere i genitori nel processo educativo del bambino e fornire strategie per fronteggiare eventuali problemi comportamentali!
Resto a disposizione, anche online!
Le auguro una buona giornata
Amalia D’Alesio

Dott.ssa Amalia D'alesio Psicologo a Bari