Non provo piacere

Inviata da Rob · 21 apr 2021

Ciao, volevo solo chiedere se per caso potete darmi qualche consiglio sul mio problema di coppia e non solo (non provo nulla nel rapporto con lui e neanche se faccio da sola), il desiderio c'è ma poi nulla. Qualcuno può aiutarmi col mio problema che mi perseguita da anni?

Miglior risposta 22 APR 2021

Buon giorno Rob.
Qualunque sia la natura sottostante il problema, è importante approcciarsi ad esso con un po' di gentilezza verso se stessi. Non sei infatti sbagliata o difettosa se senti una certa fatica a sperimentare il piacere sessuale e questo è forse il modo in cui il tuo corpo ti sta comunicando qualcosa. Il corpo ci manda continuamente dei segnali per informarci su come stiamo: a volte accendendo e altre spegnendo le nostre sensazioni. Ciò può accadere per questioni fisiche, psicologiche o entrambe. Spesso abbiamo semplicemente bisogno di esplorare un pochino di più le nostre emozioni e il loro signifiato per arrivare a sciogliere i nostri nodi.

Dott. Vittorio Arrigoni Psicologo a Cantù

46 Risposte

22 APR 2021

Carissima Rob,
prima di tutto le consiglio una visita ginecologica per accertarsi che dal punto di vista fisico sia tutto a posto.
Una volta verificato questo, un sostegno psicologico/sessuologico potrebbe aiutarla a capire il motivo di questi blocchi, che si presentano sia in coppia sia da sola.
Sarebbe quindi utile per lei intraprendere un percorso per acquisire maggiore consapevolezza ed una conoscenza di sé più profonda che la aiuti a vedere sia il suo stare insieme con il suo partner sia a vedere sé stessa ed i suoi bisogni.
Sono a disposizione per un consulto sia per lei sia di coppia.
un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

22 APR 2021

Carissima Rob,
sarebbe utile andare ad indagare un po' più a fondo per capire quali sono i tuoi blocchi, cosa ti porta a non lasciarti andare.
Il piacere è talmente soggettivo che un sostegno potrebbe aiutarti a fare maggiore chiarezza sul tuo funzionamento e una maggiore consapevolezza.
Anche un percorso di coppia potrebbe essere utile.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
Psicologa, Sessuologa e Consulente di Coppia
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

21 APR 2021

Ciao Rob. Il piacere è un viaggio alla scoperta di sè stessi: provare piacere (anche durante un rapporto) è un'esperienza molto soggettiva (non a tutti piacciono le stesse cose). La buona notizia è che probabilmente sei giovane (da quanto scrivi) e quindi ti basteranno alcune dritte, per trovare sicuramente cosa fa al caso tuo.

Dott.ssa Agnese Binetti Psicologo a San Giovanni in Persiceto

1 Risposta

21 APR 2021

Buongiorno,
credo che il problema che lei riporta sia da affrontare tenendo in considerazione sia gli aspetti fisici che psicologici.
Credo che prima di tutto sarebbe opportuno escludere problematiche di tipo internistico e dopo prendere in considerazione un percorso di tipo psicologico, magari che comprenda la coppia.
Credo che vivere questa situazione sia molto frustrante per lei e che affatichi la sua relazione, per questo la invito a parlarne con qualcuno di esperto che possa aiutarla.
Restando a sua disposizione, la saluto cordialmente.
dott. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia