Non posso andare dagli psicologi del servizio pubblico, alternative?

Inviata da giulio il 18 set 2013 Orientamento professionale

voi mi avete a più riprese consigliato di andare nel pubblico, ma il cps dei zona per me è IMPOSSIBILE frequentarlo poiché un mio famigliare, anni fa, è stato "curato" da quei farabbutti e ha finito per suicidarsi.
Ho ricordi terribili e la gente che vedo entrare (è vicino a casa mia) viene imbottita e distrutta da psicofarmaci. Conosco gente che era brillante, piena di vita ecc...che per ragioni varie è entrata in cura li dentro e ora sono zombi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio signor Giulio,
è comprensibile umanamente quanto di spiacevole successo al servizio pubblico. L'alternativa per lei sono i numerosi studi di psicologi e psicoterapeuti privati presenti in ogni regione d'Italia,
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1551 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signor Giulio, gli studi professionali privati pullulano e penso che questo lei lo sappia, pertanto la sua domanda potrebbe essere letta dal punto di vista della fiducia che lei ha o non ha in seguito a quanto tristemente accaduto. Cordiali saluti

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giulio,
comprendo il suo timore nell'intraprendere un percorso al cps della sua zona.
Il servizio pubblico include anche i consultori, dove potrebbe recarsi gratuitamente.
In alternativa può contattare un professionista privato: questo ha un costo che può essere concordato ad inizio percorso. Molti professionisti, me compresa, valutano con il cliente il costo della terapia proporzionalmente alle sue reali possibilità.

Saluti

Dott.ssa Laura Chirico Psicologo a Grottaglie

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissimo, l'alternativa è il privato.

Amleto Petrarca Psicologia Psicoterapia Breve Psicologo a Bologna

40 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giulio,
Immagino quali possono essere le sue preoccupazioni. Se reputa non appropriato il servizio pubblico della sua zona può rivolgersi a un privato.
Resto a sua disposizione.
Dott.re Lorenzetto Claudio ,psicologo -psicoterapeuta individuale , Ferrara.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

194 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giulio
le consiglio di rivolgersi attraverso questo portale ad uno psicologo privato. In alternativa, se preferisce, come già le hanno suggerito ad un consultorio.

Saluti

Dott.ssa Letizia Patricolo Psicologo a Palermo

14 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig. Giulio,
faccio una premessa: quando si intraprende un percorso di terapia è fondamentale che si instauri un rapporto di fiducia e di collaborazione tra il paziente e lo specialista. Detto questo, provo ad illustrarLe le alternative:
-SERVIZIO PUBBLICO: in base alla problematica e alla gravità della situazione offre diversi servizi all'utente (centro di salute mentale, consultorio familiare, Ser.T etc). All'interno di ogni servizio si lavora in equipé (di solito c'è il medico psichiatra, lo psicologo/psicoterapeuta, l'assistente sociale, l'infermiere e gli operatori sanitari). In ogni caso si prende in carico la persona in modo globale e questo implica, a volte, la prescrizione di farmaci. Il paziente, a sua volta, è libero di accettare il "contratto terapeutico" o di scegliere un'altra strada.
-SERVIZIO PRIVATO: può rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta della sua zona chiedendo una consulenza privata. Questa scelta comporta che è Lei a scegliere il terapeuta di riferimento. Il servizio privato ha un costo (di solito tra i €40 e gli €80 a incontro).
-GRUPPI DI SOSTEGNO: tramite una ricerca su internet può individuare dei centri, pubblici o privati, che organizzano dei gruppi di sostegno. Hanno un costo relativamente basso (approssimativamente tra i €12 e i €30 ad incontro) e hanno un grande potere terapeutico.
Concludo dicendoLe che Ottobre è il mese del Benessere Psicologico e questo implica che i terapeuti aderenti a questa iniziativa offrono un primo colloquio e altre iniziative interessanti gratuite.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Federica Manco

Dott.ssa Federica Manco, Psicologa - Psicoterapeuta -Lecce- Psicologo a Lecce

7 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Giulio,
è veramente deprimente questo che ho letto . Mi dispiace tanto per il suo amico e per la sua opignone per il servizio p. Ormai con tanti colleghi lavorimo anche on-line, che da parte sua dà molto più discrezione e libertà alla parola. Deve lei decidere cosa fare.
Buona fortuna

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giulio,
la sua rabbia verso il servizio di cui parla e il suo dolore nel riferire questi trascorsi rendono evidente la sua percezione di impossibilità di rivolgersi al CPS in questione. Provi ad informarsi sull'esistenza nella sua zona di una struttura ugualmente pubblica ma di tipo diverso, come un consultorio, dove vengono predisposti percorsi psicoterapeutici individuali o di coppia o familiari. In alternativa rimane la possibilità di un professionista privato che può cercare, come saprà, anche tramite questo stesso portale. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

992 Risposte

458 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giulio,
se lo ritiene necessario può rivolgersi ad un Collega che svolge la sua professione in uno studio privato.

Cordiali saluti

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

687 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77300

Risposte