Non mi va mai di uscire la sera

Inviata da Sara · 26 set 2019

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e frequento il secondo anno di università. Sono introversa e solitaria e forse è proprio questo il mio problema.
Mi piace uscire di giorno, essere produttiva, mentre la sera mi piace stare in casa a rilassarmi oppure coltivare i miei hobby. Va avanti così da anni e tutti questi anni dedicati a me stessa non hanno che rafforzato il mio pensiero che stare da sola sia bellissimo; e mi hanno resa forse troppo egoista.
All'università ho fatto nuove amicizie e finché le mie amiche mi invitano ad uscire di giorno va bene, ma se mi invitano la sera diventa un problema, tanto che mi viene l'ansia anticipatoria del weekend, ovvero ho l'ansia che mi chiedano di uscire il venerdì o il sabato sera.
Sono fidanzata, ma con il mio ragazzo sto benissimo, riesco ad essere me stessa a tutti gli effetti e ci esco senza nessun problema, anche se devo ammettere che le uscite le devo sempre programmare prima, mi dà fastidio decidere le cose all'ultimo. Con le amiche, però, non trovo motivazione ad uscire a svagarci, forse perché non riesco con loro a sentirmi davvero a mio agio. Questo mi fa sentire da un lato strana, diversa, ma dall'altro mi sento in colpa, non voglio far rimanere male nessuno.
A volte penso che, nonostante siano delle bravissime ragazze, forse non sono le persone giuste per me dato che ci sono altre ragazze con cui riesco a parlare di tutto, cosa che con queste mie amiche non mi riesce. Allo stesso tempo però non voglio perderle e ho paura che possa succedere a causa del mio comportamento.
Non so se può esservi d'aiuto, ma vorrei aggiungere che sono una persona perfezionista, ambiziosa, voglio sempre eccellere e sono molto focalizzata sui miei obiettivi. Le relazioni sono in secondo piano.
Ora veniamo alla conclusione: credete che in me ci possa essere qualche problema? Io ho preso in considerazione l'ansia sociale, ma non credo di soffrirne perché in realtà mi piace relazionarmi con le persone purché condividano le mie passioni o il mio modo di vedere la vita.
C'è qualcosa che posso fare per far star bene me stessa, ma allo stesso tempo essere come una normale ventunenne?

Vi ringrazio

Miglior risposta 28 SET 2019

Gentile Sara,
le domande che lei pone lasciano trapelare un certo grado di egodistonia del suo modo di essere.
Tuttavia non sembrano esserci problemi particolari salvo una lieve rigidità della sua struttura di personalità che però non vuol dire che lei non è una normale ventunenne.
Se non vuole perdere le sue amiche di cui non condivide le uscite serali, può ogni tanto fare lo sforzo di accettare il loro invito insieme al suo fidanzato scusandosi per le volte in cui declina l'invito e precisando che lei per sua abitudine preferisce uscire di giorno anzichè di sera.
In realtà nel suo caso non si tratta di ansia sociale ma di poca competenza sociale che è una cosa diversa.
Pertanto, per migliorare questa competenza e contemporaneamente ammorbidire il suo lieve tratto di rigidità è consigliabile un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.