Non mi sento più bene.

Inviata da giuliamartinoo · 18 nov 2020

Ciao,sono una ragazza di 15 anni e vivo in un piccolo paese non molto conosciuto. Ho deciso di scrivere a questo forum perché spero che qualcuno possa ascoltarmi e comprendermi ;ma più di tutto desidero sfogarmi perché son davvero poche le persone con cui riesco a farlo,anzi mi correggo,con nessuno. Ho davvero aspettato molto prima di fare qualcosa di simile a questo, non sono tipa da queste cose ma credo che questa piccola azione potrebbe essermi d’aiuto. É da molto tempo ormai che mi sento spersa nel vuoto. Non mi sento più: non mi sento bene quando rido, non mi sento il corpo se mi abbracciano, non mi sento il cuore se mi accarezzano. Non mi sento più a mio agio. Come se vivessi racchiusa nel nulla. Non sento più niente, solo un bruttissimo vuoto dentro di me. Non riesco a sentire più dolore. É come se non riuscissi più a legarmi a qualcuno e di conseguenza non provare dolore. Ho il costante desiderio di scomparire e a volte mi domando se tutto questo sia normale. È normale non sentire il bisogno di scappare dalla vita ma non volerne fare parte? Come se ti sentissi estraneo sia alla vita che alla morte? È normale non volere attenzioni? È normale vedersi in terza persona? Le mie giornate sono sempre vuote e tutte uguali, passo intere giornate a letto e spesso preferisco non mangiare con la mia famiglia e starmene per conto mio; non esco più, ho perso tutte le amicizie, non che questo mi dispiaccia siccome le amiche con cui uscivo prima erano delle stronze senza cuore,false e persone che non si possono chiamare amiche. Faccio grossa fatica a socializzare. Vorrei essere ignorata, vorrei che tutti mi lasciassero in pace ma allo stesso tempo vorrei che qualcuno si accorgesse di me. Vorrei passare tutto il tempo a non fare niente e a starmene da sola ma allo stesso tempo vorrei riempire le mie giornate e magari in compagnia di qualcuno, divertendomi allo stesso modo di un tempo.

Miglior risposta 18 NOV 2020

Buon pomeriggio, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età. Come mai desideri non voler far parte della tua vita? Hai subìto ingiustizie, umiliazioni, eventi per te molto negativi? Oppure ritieni che questo mondo sia troppo esigente rispetto a ciò che tu, in questo momento, ti senti di poter dare?
A mio avviso, sarebbe importante che tu riesca ad aprirti almeno con i tuoi genitori al fine di manifestare apertamente i tuoi pensieri ed emozioni; valutate inoltre la presa in carico psicologica volta a riconoscere e identificare le cause, origini e fattori di mantenimento dei tuoi sintomi.
In bocca al lupo, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma