Non mi sento mai a mio agio

Inviata da Matilde · 4 feb 2021

Salve ho 35 anni e nella mia vita non mi sono mai sentita a mio agio ne con gli altri ne con me stessa, mi sento sempre vestita in modo non adeguato alla situazione, mi sento sempre inferiore agli altri, non ho amici, gli „amici“che frequento , sono amici del mio compagno non miei, lui ha 13 anni più di me e i suoi amici sono anche più grandi , quindi non so mai di cosa parlare con loro. Credo il problema principale sia che io sono molto timida , tanto che quando ero piccola , se dicevo qualcosa tutto si ammutolivano e mi fissavano perché non sentivano mai la mia voce. Io non riesco mai a dire quello che provo , neanche con il mio compagno con il quale convivo da 11 anni, io vorrei dei figli e lui no , e io mi sono adeguata , perché se dicessi la mia litigheremmo e alla fine lui l‘avrebbe vinta comunque.
Insomma soffro in silenzio da quando sono piccola e non riesco ad uscirne .
Grazie per l‘ascolto

Miglior risposta 6 FEB 2021

Cara Matilde ,
lei dovrebbe innalzare un po' la sua autostima.
Le consiglio un percorso di rafforzamento dell'io. Se desidera, ricevo anche on line.
Cordialmente.
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

5 FEB 2021

Cara Matilde,
quanto ha scritto è davvero significativo, perchè mi sembra di intuire, che sta nascendo in lei la voglia di reagire in modo diverso rispetto a come ha sempre fatto nella vita. E' più che giusto decidere di riprendere in mano la situazione, imparando a sentirsi a proprio agio con se stessi e far sentire la propria voce quando qualcosa non le sta bene. Capisco che potrebbero sembrare degli obiettivi davvero grandi da raggiungere, ma vedrà che concentrandosi su aspetti concreti e procedendo per piccoli passi riuscirà a raggiungere un nuovo equilibrio che le permetterà una maggiore serenità.
Le consiglio di iniziare a pensare a cosa potrebbe - o vorrebbe- iniziare a cambiare nella sua vita e iniziare a riflettere su come farlo. E se dovesse ritenere di averne bisogno, contatti un professionista che possa aiutarla a compiere al meglio questi cambiamenti.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Fulvia Messina

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza

59 Risposte

5 FEB 2021

Cara Matilde, forse è giunto il momento di darsi spazio e vivere la sua vita da protagonista. Il fatto che scriva qui, mi pare che denoti una voglia in questo senso: le consiglio quindi di cavalcare il momento e contattare uno psicoterapeuta della sua zona per iniziare un percorso. Non è mai troppo tardi! Mi scriva pure in privato per qualsiasi evenienza. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

4 FEB 2021

Cara Matilde, forse qualcosa dentro Lei La spinge pian piano a trovar se stessa e a farsi trovare dall'Altro. Un lavoro su se stessa La guidirebbe alla giusta espressione di sé stessa e a risolvere ciò che prova.
Restando a disposizione,
Le auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

4 FEB 2021

Cara Matilde,
sembra che Lei sia arrivata a un momento di consapevolezza riguardo alla necessità di cambiare le cose che non Le vanno più bene. Per qualche motivo ha sempre scelto un atteggiamento passivo, che a lungo andare diventa pesante per chi lo mette in atto e a volte difficile da decifrare per gli altri. Uscirne può sembrarLe difficile, ma non è impossibile. Se non ce la fa da sola, cosa che capita a molti, si faccia aiutare da chi fa questo di mestiere. Vedrà che si sentirà meglio.
In bocca al lupo e un caro saluto.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza