Non mi manca eppure sto male.

Inviata da Eris · 3 lug 2019

Buonasera e vi ringrazio in anticipo per leggermi. Più che aiuto,cerco un consiglio sulla mia situazione.

Ho 27 anni e sono stata lasciata dal mio ragazzo a febbraio dopo una relazione di 9 mesi assai tormentata. Il motivo per cui scrivo è che la fine di questa storia mi ha lasciato in uno status emotivo sconosciuto a me. Premetto che sono sempre stata una ragazza molto indipendente,di quella che non si attacca e che non ha bisogno del fidanzato per stare bene in quanto in primis sto bene da sola. Però lui mi ha lasciata con un enorme vuoto che non riesco a colmare come riuscirei a colmare la fine di una storia normale in cui soffro si,ma mi appoggio ai miei hobby,agli amici,ai miei interessi e porto pazienza finché non esco dal periodo nero. Non riesco a capire perché con lui nonostante io attui questo ho sempre il pensiero fisso e non siamo più in contatto da mesi. Forse perché la nostra non è stata una relazione normale? Via via che i mesi passavano,sembrava che io dovessi dare sempre di più mentre lui mi dava sempre meno. Mi criticava sempre,improvvisamente dalla donna adatta a lui mi sono trovata a essere sbagliata in tutto. In 8 mesi ho cercato di lasciarlo,perché fortunatamente godo di una buona autostima. Se una relazione non mi da felicita,riesco a sopportare il dolore del lutto con la convinzione che mi dia la possibilità di essere felice altrove. Ma lui no. Lui è riuscito a rendermi fragile e non capisco perché. Perche non è da me! Mi ha lasciato con un orrenda sensazione di sentirmi fragile e indifesa che non mi appartiene. Non è l'amore che mi manca. Sono consapevole che lui ha saputo solo trattarmi male e nonostante stia molto male non ho nessuna intenzione di tornare indietro. Ma allora mi chiedo....se non è il suo amore che mi manca ... cosa mi fa stare così male? Cosa è questo dolore che ancora provo e che non è dettato dalla mancanza del suo amore? Non lo capisco. Scusatemi se ho scritto tanto ma sfogarmi mi fa bene.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 LUG 2019

Ciao Eris, hai fatto una buona analisi della situazione! Spesso, nonostante sappiamo perfettamente che magari quella storia era sbagliata, abbiamo difficoltà a uscirne, dimenticare e ricominciare! Probabilmente se avessi operato tu l’abbanono sarebbe diverso. Il fatto di essere stata lasciata ha innescato un falso meccanismo di dipendenza e attaccamento a quella persona, probabilmente eri anche in un momento di tue difficoltà e adesso ti senti fragile! Non preoccuparti, passerà! Magari puoi fare qualche seduta di supporto con una psicologa che potrà aiutarti a fare chiarezza e a farti recuperare fiducia e sicurezza più rapidamente! Auguri Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

901 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 LUG 2019

Buongiorno eris,

Devo dire che è stata molto chiara ed oltre alla sua descrizione è riuscita a descrivere molto bene la relazione . Molto spesso, anche se siamo razionali e convinti , non è semplice affrontare una separazione . È molto simile ad un lutto , il quale va affrontato , compreso e metabolizzato.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte