Non mi interessa il passato ma mi impaurisce andare avanti. Cosa posso fare?
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Riassumo brevemente la situazione per poi arrivare al punto sperando di lasciarvi abbastanza dettagli e di essere chiara.
Ho lasciato il mio ex ragazzo (con cui ho avuto la mia prima relazione durata circa 5 mesi) da circa 4 mesi. Ho preso la decisione di concludere la storia perchè iniziava a prendere una piega tossica, ovvero lui cercava in più modi di allontanarmi delle mie amicizie e dal lavoro che volevo e stavo per intraprendere criticandole e criticandomi, manipolandomi per farmi raggiungere il senso di colpa ("togli tempo alla coppia" "loro escono spesso e se hanno il covid me lo passi" ecc.). Lui ha continuato a controllarmi online nonostante io lo abbia bloccato su tutti i social (ogni volta che ho pubblicato qualche storia su Instagram taggando qualche persona lui andava sul profilo di queste e lasciava like, come se lasciasse intendere che nonostante sia bloccato lui può controllarmi lo stesso e questo per un po mi ha lasciato una brutta sensazione).
Nonostante quindi io verso di lui non abbia più alcun minimo interesse, spesso mi ritrovo a pensare alle relazione con la paura che qualsiasi relazione io intraprenda possa essere uguale a quella che ho vissuto con il mio ex o comunque di continuare a trovare cose negative negli altri. Ho paura di essere manipolata nuovamente e non mi fido.
Il punto è che sto conoscendo un nuovo ragazzo. Siamo usciti due volte e la seconda volta ci siamo baciati. Nonostante in questi appuntamenti mi sono trovata bene e ci sono molto punti in comune e positivi, ritorno sempre a casa con una sensazione di confusione, ma soprattutto dopo il bacio mi sono incupita un po e distaccata. Non so cosa fare e non capisco cosa provo. Non capisco se il mio distacco possa essere colpa dei miei pensieri sulla precedente relazione o se non sono pronta ad andare avanti. Non voglio perdermi l'occasione di fare questa conoscenza perche come ho detto ci sono molte cose positive, ma non vorrei nemmeno mandare avanti le cose senza sapere se sono pronta a ricominciare. Non so che tipo di domanda fare effettivamente ma spero che possiate darmi dei consigli per fare chiarezza nella mia testa e forse aiutarmi a sbloccarmi.