Non mi fido più del mio ragazzo

Inviata da 1998__ · 9 apr 2021

Buongiorno,
da poco il mio ragazzo si è trasferito nella mia città per motivi di studio. Prima di trovarsi una sua casa, però, ha trascorso un mesetto a casa mia, nella quale abito con mio fratello e i miei genitori. Lui, nonostante la pandemia, aveva la possibilità di frequentare i corsi universitari. All'interno dell'università, durante una pausa caffé, ha incontrato una sua amica della sua città di origine. Questa ragazza non mi sta particolarmente simpatica, ma a prescindere da questo, avevo chiesto al mio ragazzo di "evitare" di incontrarla o di passarci del tempo senza mascherina, in quanto è una poco rispettosa delle regole: si incontrava con un sacco di amici sui navigli (nei giorni in cui giravano le foto degli assembramenti), organizzava serate a bere, grigliate in compagnia, ovviamente il tutto senza rispettare la distanza e senza tenere la mascherina. Il mio comportamento di limitazione nei suoi confronti era solo un tentativo di proteggere comunque la mia famiglia, con la quale lui conviveva in quel momento. Nonostante la mia richiesta, lui però ha deciso di incontrarla lo stesso e di prendersi un caffé insieme. Ora, il problema principale è che mi ha tenuto nascosto questo fatto, anche dopo mie domande su cosa avesse fatto durante la giornata o se l'avesse vista. La sera a casa, però, mi stava facendo vedere una cosa sul telefono ed è capitato sulla pagine del registro delle chiamate, in cui c'era il nome di questa ragazza. Gli ho chiesto quindi se l'avesse vista e, non potendo negare l'evidenza, mi ha detto di sì. Io in quel momento mi sono completamente bloccata, come se avesse tradito la mia fiducia per sempre. Lui mi ha chiesto scusa solo il giorno dopo, anche se non lo vedevo convinto del fatto che avesse davvero sbagliato. Detto ciò, ho sbagliato io a limitarlo così tanto e quindi lui si è sentito di mentirmi o è "colpa" sua? Come dovrei comportarmi ora, faccio finta di nulla?

Miglior risposta 12 APR 2021

Salve, capisco i suoi dubbi legati alla fiducia nel suo ragazzo, perché in questa circostanza delicata, in cui a tutti è richiesto uno sforzo di attenzione nello stare alle regole anti contagio, lui è stato a stretto contatto con questa sua amica senza mascherina e probabilmente non ha rispettato la distanza di 1 metro. Capisco anche, e lo trovo lecito da parte sua, che ha cercato di proteggere se stessa e la sua famiglia.
Tuttavia nella sua richiesta di stare lontana da questa ragazza ci ho letto anche una sua forma di gelosia.
Se non si fida più del suo ragazzo è importante che ne parliate perché la fiducia reciproca è un elemento fondamentale in un rapporto di coppia. Anche da lui si dovrebbe fare dire perché ha voluto ignorare la sua richiesta.
Se volesse approfondire la questione sono a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Raffaella Ramazzotti
psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale
istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness

Dott.ssa Raffaella Ramazzotti Psicologo a Ancona

87 Risposte

10 APR 2021

Carissima,
questo periodo è difficile per tutti ma non ci si deve dimenticare che i sacrifici che ognuno di noi sta facendo sono per un bene comune. I comportamenti del tuo ragazzo sono irrispettosi nei confronti della comunità e, nel dettaglio, di te o della tua famiglia che lo avete accolto da voi mettendo in potenziale "pericolo" le persone con cui entra in contatto.
Il comportamento che hai tenuto tu è quello corretto e ti sei mossa molto bene a voler proteggere te ed i tuoi familiari.
Non gli hai posto limitazioni particolarmente restrittive ma solo quelle che sono richieste in questo momento collettivamente molto difficile. La sua superficialità si è vista anche nel rapporto con questa compagna che ha visto evitando le regole di questo periodo.
Per quanto ti riguarda, potrebbe essere utile trovare uno spazio in cui sfogare la tua frustrazione e rassicurarti sui tuoi comportamenti.
Un abbraccio
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano