Non mi capisco piu

Inviata da Gloria · 10 apr 2017 Crisi adolescenziali

Salve. Sono una ragazza di 20 anni e ho un problema che mi turba da parecchio tempo, non ho mai avuto una relazione seria con un ragazzo, non perché non ne abbia avuti o perché non mi interessasse nessuno, ma ogni volta che si presenta qualcuno il primo difetto che egli ha mi intimorisce quasi da vergognarmi e tutto l'interesse nei suoi confronti scompare. Appena qualcuno cerca di darmi attenzioni o amore in generale le rifiuto, mi provocano disagio, piuttosto preferisco chi mi tratta male. Non riesco più a convivere con questa cosa in quanto sono stufa di scartare ogni singola persona, quando alla fine l'unica cosa che vorrei sarebbe avere qualcuno accanto .

Miglior risposta 11 APR 2017

Salve Gloria
Immagino che per lei sia difficile gestire questa situazione.
È molto attenta al difetto che può trovare nell'altro, quando lo trova prova quasi vergogna e questo la spinge ad allontanare l'altro.
Per interrompere questo circolo vizioso è possibile lavorare per aiutarla a ridefinire quello che succede e le sue emozioni e comprendere i significati dei suoi comportamenti; apprendere nuove strategie funzionali che la aiutino nei rapporti.
Mi racconta l'ultimo episodio con un ragazzo in cui è successo quello che ha riferito?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

15 APR 2017

Cara Gloria,
lei pensa di meritare di essere amata? Da quello che dice ("preferisco che mi tratta male") direi non molto...Il punto potrebbe essere questo: quanto lei si senta una persona degna di ricevere amore. Le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizio) ad un professionista PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente saprà aiutarla a conoscere meglio sé stessa e a trovare le risposte che cerca.
Un abbraccio!
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta (Taranto)

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

11 APR 2017

Gentile Gloria,

É possibile che stia agendo in lei una qualche modalità di pensiero disfunzionale che la porta a questa sorta di perfezionismo nella scelta dei partners. Da quanto lei scrive a volte viene pervasa da in senso di vergogna. Questa é rivolta verso se stessa o verso la paura di un giudizio di altri?
Mi complimento per il suo livello.di consapevolezza che, non é da tutti, specie in persone molto giovani come lei. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta cognitivo comportamentale nella sua zona. Io stessa sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa e Psicoterapeuta
Roma/Gaeta (LT)

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

11 APR 2017

Cara Gloria,
comprendo il disagio e la difficoltà di relazionarsi con le persone.
Forse tale modalità ha origini remote, le appartiene ormai da tanto tempo. Che cosa la spaventa nella relazione? Perché preferisce essere trattata male? Da cosa si difende? Nel qui ed ora occorre individuare delle risorse e strategie per modificare tale comportamento. Provi a rispondere a tali domande. Se non riesce da sola, le consiglierei un percorso mirato per spezzare tali dinamiche ormai consolidate.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato