Non mi capisco

Inviata da Anonimo · 23 gen 2017 Crisi adolescenziali

Salve, mi chiamo Anna e non so cosa mi stia succedendo. Da circa due anni ho perso la voglia nel fare qualsiasi tipo di attività. Non ho voglia di studiare e a scuola sto fallendo miseramente. Non ho voglia di andare ad allenarmi, di uscire con gli amici, di suonare la chitarra che tanto mi piace... Non sono motivata, non riesco a trovare un motivo per alzarmi dal letto la mattina e affrontare la giornata. Sto andando avanti per inerzia.
Ormai mi costa fatica persino sorridere. Io mi pongo degli obiettivi, mi dico "lo farò", ma alla fine non porto mai a termine nulla, i compiti di scuola in primis. Sembra che io non sia portata per nessuna cosa. Non mi importa più se fallisco, perché è successo talmente tante volte che mi sono abituata, non ci provo più.
Vorrei semplicemente tornare ad essere quella che ero.
Ho diciassette anni e mi odio.
"Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto." credo che questa frase mi descriva alla perfezione.
Grazie se userete un po' del vostro tempo per darmi qualche consiglio, perché io non so più cosa fare con me stessa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 FEB 2017

Gentile Anna,
Vale la pena chiedersi cosa ti impedisce di fare le cose che vorresti fare. Cosa accadrebbe di brutto se tu portassi a termine quelle cose? la risposta a questa domanda ti indicherà su quale tema occorre che tu lavori per superare questo blocco. Ad esempio potresti rispondere: "se portassi a termine tutto quanto e finissi senza problemi la scuola, poi dovrei affrontare la responsabilità di decidere cosa fare una volta terminata la scuola. Ma io non ho idea di cosa fare dopo la scuola e non voglio affrontare questa decisione, quindi decido di non fare nulla adesso per prendere tempo".
Va bene porsi degli obiettivi, ma proprio vuoi fissarteli, occorre che tu li fissi in maniera molto più precisa, non basta dire "ce la farò". Piuttosto chiediti ogni giorno: cosa voglio riuscir a portar a termine oggi? I compiti di matematica, supponiamo. Bene, stabilito che quel giorno vuoi portare a termini i compiti di matematica, fissa un orario preciso in cui farli, preparandoti una tabella scritta dove annoterai a penna l'orario e l'attività da fare. Esempio: compiti di matematica dalle 15,30 alle 16. Una volta che hai fissato l'orario per svolgere quell'attività imponiti nell'orario che hai scritto (in questo caso dalle 15,30 alle16) di non distrarti e di non perderti via a fare altre cose. Per cui inizia a eliminare le distrazioni in quella mezz'ora: niente cellulare, niente internet, niente pc, niente fumetti, niente videogames in quella mezz'ora. quella mezz'ora è dedicata allo studio della matematica e basta. Se non ti viene voglia di fare quello che ti sei prefissa durante quella mezz'ora, allora imponiti di non far nulla piuttosto, perché restare mezz'ora davanti al libro di matematica anche senza studiarlo, considerando l'obiettivo che ti sei prefissa, è comunque preferibile che perderti via con le altre distrazioni. In altre parole devi imparar a stare senza le cose che ti piacciono e con cui impegni le tue giornate, perché sono quelle che ti impediscono di svolgere le cose più importanti.
In ogni caso se non riesci a superare questa difficoltà da sola, parlame con uno/a psicologo/a.z
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte