Non me lo sarei aspettato

Inviata da Napoli1972 · 4 mag 2022 Gelosia

Buonasera con la presente chiedo un consulto su una situazione vissuta, mia moglie da circa 6 anni frequenta una scuola di musica suona la chitarra da settembre ha un nuovo insegnante che canta e suona in una band, e fin qui tutto normale ha fatto il saggio musicale a Natale e tutta la famiglia è andata come sempre a vederla. La settimana di Pasqua torno a casa e vedo 4 uova sul tavolo avendo due figli il conto non tornava non ci faccio caso il giorno dopo pranzo mi dice ho comprato le uova anche per il mio insegnante e la sua collega mi permetto di precisare che mi sembrava fuori luogo e che avrebbe creato un precedente lei minimizza e quando torno la sera le uova non erano più sul tavolo quindi consegnate, faccio finta di niente e lei mi dice che lo ha fatto perchè se lo sentiva loro sono giovani come se fossero suoi figli. Alcuni giorni dopo suona il suo telefono era mi figlio Federico rispondo io lei era in cucina chiudo la telefonata e vedo whats app di Federico il suo insegnate alcune emotion di bacini e cuoricini le chiedo il motivo mi spiega che i giovani si scrivono così è normale le spiego che in un rapporto insegnante e alunno il rapporto non è quello. La cosa non mi torna tanto vado a vedere su facebook suo e vedo che ha amicizia con insegnante e qui niente di strano ma che negli ultmi 4 mesi ha sempre commentato i video di lui : ma come suona bene il mio insegnante, bella canzone ha delle parole profonde questa tua melodia di voce spacca forte Grande, qualunque pezzo che suoni o canti è sempre una bella esperienza ascoltarti, Grande federicoooooo, gli chiedo il motivo di questi commenti risponde che si sentiva di scriverli. Lo stesso insegnate aveva vinto un concorso con la sua band gli chiedo se si era complimentata mi risponde di si con messaggio whats app le chiedo di ascoltare e mi fa sentire voce molto suadente dolce : Grande Federico la tua vittoria mi ha emozionato che bello, lui ringrazia e di nuovo lei altro messaggio sono fiera di te Grande. Poi vedendo gli ha mandato video suoi vecchi per farli vedere come suonava è andata spesso sul suo profilo pieno di like. Quando gli ho parlato si è molto arrabbiata dicendomi che la consideravo per quello che non era e che non era niente di strano quello che ha fatto e che non si sarebbe mai invaghita di uno che ha 20 anni meno di lei 51 - 31. Io non credo che sia andata oltre a quello ma quello che mi ha lasciato perplesso è stato il suo comportamento sia scritto che verbale. Mi potete aiutare a comprendere meglio la situazione. Grazie Massimiliano

Miglior risposta 5 MAG 2022

Caro Massimiliano, il suo racconto fa emergere tutto il suo malessere per la situazione che sta vivendo che non la lascia tranquillo, e la comprendo. Potreste prendere in considerazione un consulto di coppia con un professionista, per creare uno spazio in cui sia lei che sua moglie possiate raccontarvi come vi sentite e per comprendere meglio questo periodo della vostra relazione.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

6 MAG 2022

Buongiorno. Cuoricini, baci, altri emoticon, sono una manifestazione di confidenza che i social hanno alimentato spostando in avanti l’asticella delle esternazioni affettuose. Se ha ragione sua moglie quando dice che i giovani si comportano cosi, e’ anche vero che può risultare gratificante il sentirsi coinvolti in un meccanismo d’affetto.
Ma attenzione, i social sono appunto in gran parte l’esito di un condizionamento, per quanto anche ricercato. Dimostri fiducia a sua moglie e cerchi di non entrare nella stessa ossessione che i social provocano. Sia gentile con lei. Potrebbe succedere qualcosa di carino cercando di comprendersi a vicenda.

Dott. Lasagna Roberto Psicologo a Alessandria

6 Risposte

5 MAG 2022

Buongiorno Massimiliano.
Lei e' stato molto dettagliato a raccontare gli episodi di sua moglie con l'insegnante musicista, ma molto vago nel descrivere le sue reazioni. Prima qualcosa "non le torna", poi "rimane perplesso", poi "fa finta di niente".
Quello che a me incuriosisce molto è lei, Massimiliano. Per esempio si è chiesto oppure ha chiesto a sua moglie come mai si è cosi affezionata a questo insegnante? Forse alla scuola di musica ha trovato un ambiente accogliente, con persone sorridenti che la "guardano"?
Forse si sente parte di qualcosa , sta bene con loro e ha sentito il bisogno di ricambiare questa gratitudine con un uovo di Pasqua?
Forse i suoi dubbi sono fondati e sua moglie sta avendo piu' attenzioni del dovuto, ma la cosa positiva in questa storia è che lei per fortuna, almeno questo, lo ha notato. Allora anziche' fare l'investigatore ficcanaso e fastidioso, perche' non offrire a sua moglie una serata divertente da alternare alle lezioni di musica e trascorrere del tempo fuori casa con lei?
Forse ne avete entrambi bisogno e forse sua moglie desiderava proprio che lei se ne accorgesse. La invito sempre a farsi delle domande prima di farle all'altro, perche' essere in coppia significa anche questo: restare complici e supportivi anche quando la passione non brucia piu' come prima...
Un caro augurio a Voi caro Massimiliano!
Dott.ssa Stefania Scarduelli

Dott.ssa Stefania Scarduelli Psicologo a Torino

4 Risposte

5 MAG 2022

Buongiorno Napoli 1972,
comprendo come sia difficile stare con questo dubbio.
Credo che non sia utile per lei avere delle risposte sommarie da parte di un professionista su quelle che potrebbero essere le eventuali dinamiche di coppia. Potrebbe essere importante per lei rivolgersi ad un professionista, anche assieme a sua moglie, al fine di poter esplorare insieme le dinamiche intervenute. Uno spazio accogliente e non giudicante vi potrà essere di aiuto.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

123 Risposte

5 MAG 2022

Buongiorno,
comprendo il suo stato emotivo. Mi chiedo come vada la relazione tra voi dal punto di vista sessuale, conviviale, progettuale. I problemi che descrive sono sintomatici di altro.
Probabilmente una terapia di coppia potrebbe aiutarvi, qualora ci sia consenso da entrambe le parti.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

5 MAG 2022

Buongiorno,
mi dispiace per come sta vivendo questa situazione, probabilmente ipotizzo che sua moglie sia molto grata al suo insegnante per darle la possibilità di esprimere la sua passione per la musica.
Probabilmente da ciò che descrive sua moglie e’ in buona fede, nel senso che in modo spontaneo come quando si coltivano quei talenti che abbiamo da quando siamo bambini, la musica risveglia in lei quell’entusiasmo che poi trasmette al suo insegnante come prova della sua passione per la musica che la fa stare bene. Potrebbe essere come una stima verso un cantante e un artista, in questo caso un insegnante di fiducia che però non c’entra nulla con il sentimento d’amore che prova per lei nella relazione di coppia. Capisco però che questo possa suscitare delle insicurezze e lei probabilmente non si rende conto che questo comportamento possa essere frainteso.
Provate a parlare apertamente dei vostri sentimenti e di quello che vorreste alimentare nella vostra relazione per permettere a entrambi di svelare ciò che vi ferisce , rassicurandovi a vicenda (credo che lei non avesse intenzioni particolari e quindi sicuramente ha bisogno di sentire che lei si fida di sua moglie, allo stesso tempo e’ importante che lei sappia che ciò le genera insicurezza e gelosia) in modo che sua moglie possa continuare a vivere la sua passione per la musica ma anche il rapporto con lei nel modo più sereno.
Comunque un percorso individuale e di coppia potrebbe essere indicato qualora ci fossero continue tensioni o incomprensioni o si voglia semplicemente comprendere meglio se stessi e l’altra persona.

Dott.ssa Chiara Cagnoli Psicologo a Milano

33 Risposte

5 MAG 2022

Buongiorno Massimiliano grazie di aver condiviso con noi il tuo stato d'animo. Chi non ha mai provato gelosia, scagli la prima pietra. La gelosia, infatti, è un sentimento universale e nessuno, uomo o donna che sia, può dirsi totalmente immune. La gelosia è l'espressione di una paura spesso irrazionale che vede coinvolti la maggior parte di noi. Si tratta di un sentimento di dolorosa inquietudine di una persona che, provando un desiderio di possesso esclusivo, teme un'infedeltà da parte della persona amata. Quando siamo gelosi, i sospetti e i pensieri paranoici affollano la nostra mente, portandoci a immaginare tutti i possibili scenari di un eventuale tradimento. Dal racconto risulta che sua moglie ha un una certa stima per il giovane musicista e la musica rispetto a tutte le altre arti è quella più capace di evocare emozioni. Che sia gioia, commozione, serenità, eccitamento, malinconia, nessuna emozione è assente dalla tavolozza della musica, e non vi è nessuno che non abbia provato uno speciale sentimento all’ascolto di uno speciale brano. L'ha invito a riflettete e ad analizzare ciò che sta accadendo di veramente reale poi se ha bisogno di un consulto resto a disposizione. Cordialmente dott.ssa Claudia Mosneagu

Claudia Mosneagu Psicologo a Piazzola sul Brenta

59 Risposte

5 MAG 2022

Buongiorno, le incomprensioni tra coniugi possono incrementare fantasie e dissidi che a lungo andare incidono sulla qualità del rapporto. Le consiglio di parlare apertamente con sua moglie e suo figlio della questione, esprimere le sue emozioni e le sue paure, evitando i non detti e un accumulo di frustrazione e rabbia.
Le auguro di risolvere la questione.
Cordialmente

Dott.ssa Graziella Secci Psicologo a Tortolì

1 Risposta

5 MAG 2022

Gentile utente,
è possibile e sarebbe auspicabile un lavoro di coppia, laddove entrambi sentite di poter sostenere un percorso psicoterapico. Laddove si possa parlare coppia e lavorare insieme in un contesto protetto e guidati da un professionista che possa aiutarvi ad elaborare le dinamiche descritte all interno del vostro rapporto.
cordialmente,
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto