Non ho voglia di fare nulla, perché?

Inviata da Marco · 10 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono un ragazzo di 5a liceo, vado male a scuola perché non studio, anche se so benissimo che potrei farcela discretamente senza problemi, ma proprio non ho voglia di prendere i libri in mano e quando mi metto in testa che devo studiare, comunque va a finire che mi siedo e passo il pomeriggio con lo smartphone. Amo la musica, rock e grandi classici degli anni 70' e 80', amo anche i film cult degli anni passati. Sono molto curioso, passo ore e ore su YouTube a guardare video di geopolitica, ingegneria, storia, etc. Tuttavia con la scuola niente da fare.
Niente da fare neanche con lo sport, abito in montagna avrei mille possibilità ma la voglia di tenermi in forma manca sempre, solo in estate pratico sport, quasi tutti i giorni esco in bici, però oltre a quello nulla.
A casa non dò una mano, se non raramente. La mia camera è sempre sporca e in disordine.
Socialmente sono molto attivo, ho molti amici e penso di essere apprezzato, però dentro di me in fondo mi sento molto male perché so che sto sbagliando tutto e che sto rovinando il mio futuro, anche perché sono molto ambizioso (da sempre voglio diventare a tutti i costi pilota di elicotteri).
Il fatto peggiore è che sono, appunto, in 5a liceo, sono tempi di decisioni importanti, quando non so neppure se ci arriverò all'esame. In ogni caso non me la sento neanche di andare all'università, visto l'impegno che sto mettendo al liceo.
Voglio fare qualcosa di pratico, no altri 5 anni fisso sui libri (adesso sto valutando la vita militare o tentare di entrare in qualche corpo come ufficiale).
Al momento sinceramente l'unica cosa che sento di aver voglia di fare è prendere uno zaino e scappare, camminare da mattina a sera per il resto della mia vita (sì, lo so, è assurdo).
Non so proprio come definirmi, apatico non sono, nullafacente neanche perché comunque quelle passioni che ho le coltivo, poi tutto ciò che non mi interessa lo evito passando il tempo al telefono o al pc.
Mi servono dei consigli per migliorare, mi sento proprio male con me stesso e molto lentamente mi sto rendendo conto che questo comportamento mi sta segnando a vita.

Grazie a chiunque mi darà una mano e si è preso la briga di leggere questo papiro.

Miglior risposta 11 GEN 2023

Caro Marco, non ti servono consigli per migliorare ma ti sarebbe utile un percorso di psicoterapia. Altrimenti rischi di autosabotarti e non raggiungere mai i tuoi scopi. La fuga non è mai un'opzione.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

6 FEB 2023

Penso che lei debba fare un percorso di psicoterapia per uscire da questo stato di apatia
E di sofferenza..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Penso che lei debba fare un percorso di psicoterapia per uscire da questo stato di apatia
E di sofferenza.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Penso che lei. debba fare un percorso di psicoterapia per uscire da questo stato di apatia
E di sofferenza.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 GEN 2023

Gentile utente,

il suo malessere appare come un disagio profondo che andrebbe approfondito in un contesto terapeutico. Potrebbe intraprendere un percorso di psicoterapia con l obiettivo di riscoprirsi comprendendo meglio quali sono gli aspetti della vita che maggiormente potrebbero interessarle cercando di coltivare le proprie passioni. Alcune manifestazioni comportamentali che mette in atto farebbero pensare ad un vissuto depressivo sottostante che varrebbe la pena esplorare. Nel caso restiamo disponibili.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

14 GEN 2023

Buona sera Marco. In tutta la descrizione di sé non parla delle sue relazioni affettive e questo mi porterebbe a farle delle domande. Sembra non esserci motivazione ovvero qualcosa in grado di scuoterla 'emozional-mente' lasciandola in balìa dell'inedia. Un percorso di terapia personale potrebbe essere la risposta....o anche il viaggio zaino in spalla, is up to you! Un caro saluto e a disposizione, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

11 GEN 2023

Marco buonasera,
non so dirle perché sia così distratto, social, con la camera a soqquadro e la preferenza per la musica di un decennio precedente o di uno successivo.
Quello che forse posso dirle è che fa volentieri tutto quello che non le richiede uno sforzo.
E invece questo sforzo le toccherà proprio farlo, essendo lei chiaramente un umano brillante, ed avendo altrettanto chiaramente la sensazione che se non ci mette la sua parte di sforzo sarà come gettare le sue fortune in fondo al pozzo. Gesto che lei, ambiziosamente parlando, non farà.
Animo peregrino.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

11 GEN 2023

Caro Marco,
io credo che tu sia un ragazzo molto intelligente e con grandi potenzialità. Non lasciare che la svogliatezza che pervade alcuni aspetti della tua vita si impadronisca di te e ti butti nello sconforto. Mi sembra di capire che hai tante passioni. Questa tua curiosità e apertura al mondo è tipica della fase adolescenziale che stai vivendo, così come anche il desiderio di essere libero da vincoli e costrizioni. Sfrutta questo periodo di grande creatività e cerca di partire dalle cose pratiche che ti piace fare. Per esempio, ascolta il tuo corpo e se senti il bisogno di camminare da mattina a sera, prima di farlo per il resto della tua vita, inizia nei giorni in cui sei libero da scuola. Abiti in montagna e in queste occasioni la natura che ti circonda può aiutarti a metterti in contatto con il tuo mondo interiore e integrare pensieri ed emozioni. Una maggior integrazione porta un maggior equilibrio tra la varie parti di noi, tra noi e le persone che ci circondano e in generale il contesto in cui viviamo. Il fatto che tu abbia le idee chiare sul tuo futuro lavorativo è sicuramente un valore aggiunto. Canalizzando una parte delle tue energie verso quelli che sono i doveri di cui dobbiamo anche tener conto, ti risulterà più "semplice" perseguire e raggiungere la meta che ti sei prefissato.
Un caro saluto
Stefania Netti
Studio a Cento e online

Stefania Netti Psicologo a Cento

21 Risposte

11 GEN 2023

Caro Marco, credo che questa modalità di comportamento che attui, sia in parte una risposta alla tua paura del futuro. Per paura di non raggiungere i tuoi obiettivi preferisci rimanere fermo in un punto. La mia è solo un'ipotesi, ho poche informazioni per poterlo dire con certezza, ma ti consiglio di prendere in considerazione l'idea di una terapia. Non sei un nullafacente, in realtà hai un grande potenziale che hai solo ridotto.
Ti auguro il meglio
Dott.ssa Francesca Viani

Dott.ssa Francesca Viani Psicologo a Roma

18 Risposte

11 GEN 2023

Carissimo
Questo tuo stato di inazione e disinteresse è sicuramente significativo e merita di essere trattato a dovere, sopratutto di fronte a momenti importanti come quello che stai vivendo. Sei confuso e lo capisco perfettamente. Ci si deve dunque attivare per affrontare questo tuo disagio. In questo caso scrivere qua va bene, ma non basta: intraprendi un percorso di terapia con un professionista della tua zona e impegnati per cambiare le cose.
Se non te lo puoi permettere puoi comunque chiedere al servizio pubblico territoriale.
Rimango a disposizione.
Saluti.

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

11 GEN 2023

Buongiorno
Sono vicino alla sua sofferenza.
Penso che lei. debba fare un percorso di psicoterapia per uscire da questo stato di apatia
E di sofferenza.
Così avrà chiarezza sul presente e sul futuro.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

11 GEN 2023

Gentilissimo Marco, grazie per la preziosa condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quando può essere difficile il dover prendere delle decisioni per il futuro in momenti di grande indecisione e perplessità su se stessi. Credo che, se hai la possibilità, intraprendere un percorso di terapia ti potrebbe aiutare; parlando con uno specialista potresti esplorare e cercare di comprendere come mai in questo periodo non riesci a portare a termine quello che vorresti, o anche solo ad interessarti alle cose.
Resto a disposizone!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago