non ho speranze

Inviata da igor falchi · 23 mag 2017 Depressione

ormai sono disperato ,ho perso quasi dek tutto la capacità di comunicare con gli altri e per questo dopo tanto tempo penso al mio futuro che prospetto sarà da solo
aiutatemi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 MAG 2017

Salve Igor
Ci fornisce poche informazioni rispetto al suo stato emotivo attuale.
Qual è il problema che riferisce? Cosa prova?
In che senso non riesce a comunicare con gli altri?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

956 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2017

Gentile Igor,
per aiutarla è necessario capire quali aspetti delle interazioni con gli altri sono diventate difficoltose e quale storia di vita si trova dietro a tutto questo.
Il mio consiglio è di contattare uno psicoterapeuta per parlarne di persona.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

144 Risposte

117 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2017

Gentile igor,
aver preso consapevolezza del problema è già il primo grande passo per poterlo risolvere. Le capacità comunicative posono essere apprese e potenziate. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta cognitivo-comportamentale nella sua zona per approfondire la questione ed eventualemnte procedere con un training dell'assertività.

La saluto cordialmente rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa/Psicoterapeuta
Roma/Gaeta

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

127 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2017

Gentile Igor,
Mi vengono un po' di domande dopo aver letto il suo scritto. Gliene scrivo alcune. Per esempio: che cosa le fa dire che ha perso la capacità di comunicare con gli altri? E chi sono questi altri? Conoscenti? Parenti? Amici? Colleghi di lavoro? Poi pensa al suo futuro e teme di restare da solo? Lo teme perché pensa che sia sconveniente? Pensa che lo pensino gli altri? Se lo anticipa perché? Perché dovrebbe andare proprio così e non in un altro modo? La sua domanda contiene molte idee implicite che è bene non rimangano tali. Parlarne con uno psicologo più approfonditamente potrebbe certamente aiutarla perché con così pochi elementi è un po' impossibile farlo. Ma intanto le suggerisco di pensare al suo futuro e cambiare la domanda e provare quindi a pensare: per che cosa sto vivendo? Che cosa riesce a dare significato alla mia vita? Da noi, in Occidente, non si pensa mai alla morte, viviamo come se la nostra vita non dovesse aver mai fine, dimenticando le cose importanti e poi magari un giorno, da vecchi, ci domandiamo: ma per che cosa ho vissuto? Ecco faccia questo esercizio se vuole, tutti i giorni; lo scriva su un quaderno per un po' di tempo e forse l'aiuterà a chiarire chi e cosa è importante per lei. Dopo di che come diceva Seneca: "Non c'è vento sfavorevole per il marinaio che sa dove andare".
Spero di esserle stata d'aiuto.
Buona vita!
Dott.ssa Lara Sciscio

Dr.ssa Lara Sciscio Psicologo a Thiene

11 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26600

domande

Risposte 92300

Risposte