non ho ricordi dell infanzia

Inviata da Dani71 · 22 ott 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, ho 46 anni e oggi mi sorprendo sempre quando ascolto persone che raccontano della loro infanzia con piccoli dettagli, io non ho ricordi, solo alcuni , ma non ricordo un mio compleanno, la mia comunione, eventi importanti che ti rimangono comunque impressi.....i miei ricordi sono chiari solo a partire dalla mia adolescenza....a volte mi chiedo se mi sia successo qualcosa per il quale il mio cervello ha deciso di dimenticare....non capisco...un ipnologo una volta mi disse che se non ricordavo forse era meglio...e questo un po mi inquieta...perchè ho il vuoto dei miei primi 10 anni di vita....ricordo la scuola e mi miei compagni...ma niente che riguardi casa mia, eppure non credo di aver subito violenze!!! il mio rapporto con la mia famiglia e sempre stato normale, anche se oggi da adulta mi ritengo troppo apprensiva e ho paura di molte cose....sopratutto delle violenze in genere...scatta in me l ansia e a volte devo ridere di me stessa eperchè sono troppo paurosa!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 OTT 2017

Gentile Dani71,

Il tema dei ricordi infantili e della loro rimozione (cioè il fatto che crescendo in gran parte vengono dimenticati) è stato a lungo discusso e studiato in psicologia e in psicoanalisi. Le esperienze che facciamo, soprattutto quelle nell’infanzia, e ancor di più quelle nei primissimi anni di vita, hanno un grande impatto sui comportamenti, le emozioni e i pensieri attuali. Così, di fronte a situazioni troppo stressanti, la nostra psiche può mettere in atto dei “meccanismi di difesa” per proteggerci dall’angoscia. Probabilmente è a questo che l’ipnologo si riferiva. Il meccanismo di difesa di cui qui stiamo parlando in particolare è la “rimozione”. Secondo la teoria psicodinamica, anche se rimossi, questi affetti non scompaiono, ma guidano il nostro comportamento di nascosto. Se è interessata all’argomento, tra gli autori più recenti Alice Miller ha scritto diversi libri che trattano proprio queste tematiche.
Sperando di esserLe stata utile,
Cordiali Saluti,
dott.ssa M. Pederzolli

Dott.ssa Martina Pederzolli Psicologo a Trento

3 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte