Non ho più voglia di stare in compagnia e non trovo la concentrazione

Inviata da Rita · 15 feb 2016 Bulimia

Salve, ho 19 anni e ho sofferto per 3 anni di bulimia. In questo periodo mi sento molto triste, non ho voglia di stare a contatto con la gente e mi è capitato alcune volte di ricadere in episodi bulimici. Mi sono trasferita da poco in un'altra città dove frequento l'università e il problema sta diventando più grave a causa degli esami. Ho sempre avuto una gran voglia di studiare, ma in questo periodo mi sembra di non riuscire ad immagazzinare le nozioni. Soffro di insonnia e attacchi di panico a causa di questo, e a volte vorrei cadere in un sonno profondo senza più svegliarmi. Voglio uscire da questo tunnel, mi sto autodistruggendo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 FEB 2016

Cara Rita
da come ci dici sono già tre anni che soffri di bulimia...più o meno con ricadute e miglioramenti.
Ora sei anche triste e si percepisce chiaramente dal tuo scritto la grande difficoltà emotiva in cui ti trovi.
Non devi perdere tempo ma prendere l'importante decisione di trovare l'aiuto psicoterapeutico che ti serve e superare questo momento.
Anche se tutto ti sembra nero, pensa che la forza esiste sempre in qualche nostro angolo della mente, puoi trovarla e puoi risvegliarla.
Non ti arrendere.
Con le tue forze e con un aiuto importante di qualcuno che ti segua puoi rovesciare la situazione difficile a tuo vantaggio.
Carissima, vedila diversamente e prendila come una sfida positiva, non pensare alla rinuncia e al "grande sonno risolutivo", pensa alla vita!!!
Prometti che telefoni ad un terapeuta?
Un saluto affettuoso
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7300 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2016

Salve Rita,
Il senso di autodistruzione la porta a chiedere aiuto e quindi ha già cominciato a lottare. Il disagio che ora ha incontrato, dovuto ai cambiamenti che sta vivendo, ha radici profonde. Cerchi un aiuto da uno psicoterapeuta della sua nuova città e si affidi. Le risorse le ha, deve solo riuscire a vederle. Un caro saluto

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma

105 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2016

Salve Rita,
Sono la dott.ssa Eleonora Alvisini, ciò che mi colpisce della tua richiesta d'aiuto è la sensazione di fatica e di tensione che si respira. Emerge chiaramente che le tue difficoltà sono iniziate molto tempo fa, sento che il tuo dolore è profondo e radicato nel passato. Sento che per te è arrivato il momento di iniziare un percorso dove poter esplorare il tuo mondo interiore e dove poter dare importanza e valore alla tua sfera emotiva. Ti auguro di cominciare questo viaggio alla scoperta di te stessa con l'ausilio di un Virgilio o di una Proserpina che ti facciano da guida.

Dott.ssa Eleonora Alvisini Psicologo a Frascati

23 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Bulimia

Vedere più psicologi specializzati in Bulimia

Altre domande su Bulimia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 99050

Risposte