Non ho più una vita e temo che non riuscirò più ad averla.

Inviata da Rosa_Lina · 10 set 2021

Buongiorno, non so se è la sede giusta per fare questa domanda ma non so a chi rivolgermi al momento; ho 30 anni e ho fatto degli errori molto gravi a lavoro che mi hanno fatto perdere il posto e per i quali avrò delle conseguenze molto pesanti anche sulla mia vita. Tutti i colleghi anche quelli che reputavo amici hanno preso le distanze da me e sono rimasta completamente sola ad eccezione dei miei genitori che nonostante tutto non mi hanno abbandonata. Loro mi dicono che mi devo rialzare, che devo ricostruire la mia vita e che dagli errori ci si rialza. Io non riesco, vedo tutto finito e non vedo alcuna prospettiva per me, ho pensato anche di farla finita di modo da non essere più un peso per i miei genitori a cui sto dando solo tanto dolore. Mi vergogno anche ad uscire di casa, mi sento marchiata a fuoco…. Vi chiedo solo un feedback, scusate ma non so a chi chiedere…. Grazie

Miglior risposta 11 SET 2021

Buongiorno, Rosa Lina. I Suoi genitori hanno ragione: bisogna rialzarsi e riprendere la vita in mano. Ne vale la pena ed è una cosa giusta, bella e doverosa verso noi stessi e verso i nostri cari. Chi ha sbagliato e si riprende diventa sempre una persona migliore e più forte di prima. Tuttavia non è possibile aiutarLa senza sapere esattamente di che errore si tratta e di come realmente Lei si sente. Tutto questo si può fare solo all'interno di una relazione clinica. È importante ridimensionare il problema e comprendere come superarlo e come uscirne: è importante ricostruire tutto quello che è successo e tutte le conseguenze sul Suo umore e sul Suo comportamento. Un caro saluto.

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

145 Risposte

13 SET 2021

Gentilissima,
sbagliare nella propria vita è umano. L'aspetto importante, però, è saper riconoscere i propri errori per elaborarli, chiedere scusa agli interessati e rialzarsi per costruire ciò che è andato distrutto. Questo processo a volte può risultare difficile, è per questo motivo che le consiglio di seguire un percorso di supporto psicologico che la possa aiutare ad elaborare la sua situazione per poterne uscire.
Le auguro buona fortuna e rimango a sua disposizione (ricevo anche online)
Dott. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

13 SET 2021

Gentile Rosa Lina,
la sede giusta per la sua domanda potrebbe essere quella legale oltre quella della psicoterapia ma occorrerebbe sapere quali errori gravi ha commesso.
In ogni caso qualsiasi errore ha sempre due aspetti: 1) comporta un prezzo da pagare; 2) è un'occasione per imparare delle cose e quindi migliorarsi.
Sarebbe poi certamente un errore molto più grave e irreparabile quello di commettere un suicidio ed ai suoi genitori arrecherebbe un dolore insanabile e ben più grande di quello attuale.
Il mio feedback è di avere l'umiltà di accettare le conseguenze del suo errore, riparare se possibile e soprattutto andare avanti con maggiore consapevolezza e responsabilità per effetto di questo errore commesso.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

13 SET 2021

Buongiorno Rosa Lina,
penso che in questo momento sarebbe importante per lei avere uno spazio nel quale elaborare il dispiacere e le difficoltà che sta affrontando. Qualora volesse, siamo a disposizione.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini

Dott. Alessandro D'Agostini Psicologo a Roma

73 Risposte

13 SET 2021

!!!!!!!

Dott.ssa Federica Maria D'Autilia Psicologo a Firenze

1 Risposta

13 SET 2021

Gentile Rosa_Lina,
Con un approfondimento sulle sue motivazioni e inclinazioni, e su quello che lei chiama "gravi errori", si potrebbe capire qualcosa in più su di lei e sulle sue risorse. Le crisi non sempre vengono per nuocere, anche se a primo impatto non si direbbe proprio.
D.ssa Michela Martini

Dott.ssa Michela Martini Psicologo a Genova

45 Risposte

13 SET 2021

Buongiorno Rosa_Lina, mi dispiace molto per la difficile situazione che sta vivendo e per l'intensa sofferenza che prova. Errare è umano, a chiunque può capitare, ma dagli errori è possibile imparare, rialzarsi e ripartire per migliorare. Comprendo il senso di colpa che prova e la sensazione di essere un peso per i suoi genitori, ma sono proprio loro a essere un importante punto di riferimento per lei e possono aiutarla in questo delicato momento. Tuttavia ritengo opportuno esplorare meglio il proprio stato emotivo, all'interno di un percorso di supporto psicologico che l'aiuti a superare ciò che sta vivendo e ad attivare le preziose risorse che lei possiede.
Resto a sua completa disposizione online, se vorrà.
Dott.ssa Francesca Araneo

Francesca Araneo Psicologo a Pescara

68 Risposte

13 SET 2021

Buongiorno, sbagliare è umano, tutti sbagliano.
Esiste una parola che si chiama Resilienza che in sintesi è prendere il buono e imparare dai propri errori usandololi in modo costruttivo .
Certo questo non può cancellare e minimizzare come ti.senti, mi sembra una questione delicata di cui fai fatica a parlare , per vergogna
Ti consiglio qualche colloquio psicologico privato, anche on line volendo, dove c'è il rispetto della privacy e quindi ti aiuterà a sentirti più protetta, al.sicuro e libera di parlare senza paura del giudizio .
Un caro saluto
Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

11 SET 2021

Cara Rosa_Lina,
Mi dispiace per il disagio che sta attraverso.
Questa esperienza negativa potrà aiutarla o'er non rifare lo stesso errore.
Potrà trovare sempre un nuovo inizio.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare anche di accettare e poter parlare di quanti le è accaduto.
Poterne parlare in uno spazio protetto aiuterà anche ad elaborare quanto prima il trauma.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

11 SET 2021

Gentile Rosa Lina, per quanto lei possa aver commesso un errore anche grave ci sarà sempre modo per poter riparare, se non nello stesso contesto anche in uno nuovo, facendo tesoro dell'esperienza seppure negativa e dolorosa. Affinché ciò avvenga però sarebbe bene poterla elaborare nello spazio sicuro della psicoterapia, luogo nel quale le sue emozioni e i suoi vissuti possono essere espressi e accettati senza giudizio dal terapeuta. Ricostruendo il senso di ciò che è accaduto potrà riuscire pian piano a guardare avanti e uscire da questo difficile momento con più consapevolezza di lei e dei suoi veri bisogni.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

11 SET 2021

Buongiorno Rosa,
Non siamo la somma dei nostri errori, per quanto numeroso esso siano. Riconoscerli è il primo passo per migliorarsi e quindi far fuoriuscire la parte vera di noi.
La incoraggio ad intraprendere un percorso di supporto psicologico che l’aiuti a ricostruirsi e a volersi più bene, per orientare poi le sue energie verso gli obiettivi che desidera davvero.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari