Non ho più un obbiettivo, e non so cosa fare.

Inviata da ennnn · 5 nov 2019

Buongiorno,

Sono una ragazza di 19 anni e mi trovo in una situazione spiacevole. Mi sono diplomata quest'anno e dopo l'orale di maturità mi sono impegnata tutta l'estate per entrare all'università presso la facoltà di psicologia. Purtroppo non sono riuscita ad entrare a psicologia in quanto essa valutava per il 50% il voto di maturità e per il 50% la prova scritta. Nell'arco dell'anno scolastico ho studiato molto al fine di poter uscire con un voto abbastanza alto...ma purtroppo il mio massimo è stato 75. Io stupidamente decisi di non iscrivermi a nessun altra facoltà di psicologia della mia regione principalmente perchè erano o troppo lontane o private. Cosi dopo aver visto che non ero entrata decisi di iscrivermi a sociologia nella stessa università dove avevo fatto il test per psicologia...ma non mi è piaciuta per niente. L'unica materia che mi suscitasse interesse era psicologia sociale. Adesso non so cosa fare. Non seguo più le lezioni e sto pensando di studiare per entrare all'università privata più vicina a dove abito io ( che avevo già visto all'open day generale ma che avevo scartato sia perchè non mi piaceva per niente e sia per i costi che ritengo eccessivi). Questa università privata è molto indirizzata all'ambito clinico e alle neuroscienze, cosa che non mi fa impazzire in quanto mi piacerebbe avere una conoscienza generale della psicologia, al fine di poter scegliere poi con maggior consapevolezza la magistrale. I miei genitori non mi hanno sostenuta in quanto pensavano che studiare psicologia porta a disoccupazione certa. Adesso mia mamma ha cambito idea e vedendomi triste ha deciso di aiutarmi ma io non so bene cosa fare ormai. Di sicuro voglio studiare psicologia ma non so più dove. L'università dove voglio studiare è statale e molto vicino a dove abito ma è un sogno in quanto anche se ci riprovassi l'anno prossimo non riuscirei ad entrare ( sempre per via del voto). L'università privata più vicina a me offre solo 80 posti e non mi piace, la sto valutando solo per un possibile trasferimento alla facoltà in cui volevo entrare ( è la facoltà che dicevo prima). C'è un altra facoltà che si trova a 2 ore di distanza ( dovrei prendere due treni) che è più improntata sul lato umanistico e che mi piace ma non mi conviene perchè è troppo lontana. Ho visto che comunque arriverei in ritardo al mattino e al pomeriggio il treno per il ritorno passa una volta all'ora. La soluzione sarebbe il trasferimento perchè, anche se sto studiando per prendere la patente comunque non ho una macchina che posso usare per andare all'università. In famiglia abbiamo solo una macchina...e per giunta mia mamma lavora in ospedale e quindi fa i turni. Adesso sono molto triste. Mi dispiace aver perso un anno e soprattutto non sapere cosa fare. Ho anche pensato di iscrivermi ad un università telematica ma non sono contenta di farlo.
Penso che il trasferimento sarebbe un altra opzione ma i miei genitori non vogliono pagarmi l'affitto. Ho valutato l'idea di fare un corso simile ma ricordandomi come è andata a finire con sociologia ho cambiato idea.

Non so bene cosa fare adesso e mi sembra di stare perdendo il mio obbiettivo e il mio tempo.

Ringrazio all'attenzione che vorrete prestarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte