Non ho più energie.

Inviata da Sionne · 24 ago 2021

Buonasera, ho 33 anni e sono alla fine di un percorso universitario un po' travagliato. Non riesco a focalizzarmi su nulla, appena solo penso di voler o dover fare qualcosa inizio letteralmente ad avere sonno e non posso fare altro che cercare un modo per distrarmi o dormire. Soffro di depressione da praticamente tutta la vita, ma non ho affrontato la cosa fino a circa 3 anni fa, dopo aver abbandonato il corso universitario precedente ed essere rimasto per 5 anni chiuso in casa. Il primo anno è andato benissimo, ero carico di energie ed entusiasmo, ma già dal secondo l'umore è calato e ora mi sento perso... sono tornati i pensieri negativi, autocritici e autolesionisti. Sono arrivato al punto di darmi "una data di scadenza", un giorno in cui togliermi la vita se non riuscirò ad ottenere dei risultati e a realizzare qualcosa, e mi sono sentito subito sollevato. Non so più chi sono... forse sono immaturo, pigro, irrealista e vigliacco come spesso gli altri mi etichettano. Ho bisogno di pareri professionali, per capire che percorso tentare e fare i passi più giusti. Chiedo scusa se il messaggio risulta confuso o senza una direzione chiara e se mancano informazioni sufficienti. Grazie in anticipo per il vostro tempo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 AGO 2021

Buongiorno signor Sionne,
immagino soltanto come si possa sentire in questo momento.
Mi vien da pensare che, nonostante il periodo difficile che sta affrontando, lei si stia mettendo comunque in gioco: ha avuto il coraggio di chiedere aiuto su questo portale e ha dimostrato consapevolezza nell'avere una difficoltà.
A cosa può servirle in questo momento uno psicologo? Ad accompagnarla nel viaggio verso la comprensione che la sua storia la conosce meglio lei di chiunque altro e solo lei, con le sue risorse che si scopriranno durante il cammino, può attuare cambiamenti che la facciano sentire meglio.
Le auguro di trovare il giusto "compagno di viaggio" e resto a disposizione per qualsiasi cosa.
dott.ssa LAURA MELEDINA

Dott.ssa Laura Meledina Psicologo a Piacenza

1 Risposta

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 SET 2021

Non trovo il tuo messaggio confuso tutt'altro, hai saputo chiaramente dimostrare sia da un punto di vista cognitivo che emotivo il tuo pensiero ,le tue emozioni. Questa consapevolezza ti può aiutare ma certamente hai bisogno di sostegno tecnico per superare questa sofferenza mista ad apatia. Affidati e chiedi aiuto e intanto poni piccolissimi obbiettivi giorno per giorno. Piccole conquiste nel quotidiano . Buona fortuna .

Dott.ssa Raffaella Lanzutti Psicologo a Udine

1 Risposta

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 AGO 2021

Buona sera Sig. Sionne
Dalle sue parole mi arriva il dolore e la sofferenza che sta vivendo.
Tutti possiamo trovarci ad un certo punto senza meta e senza significato e perdersi è il primo modo per ritrovarsi. Questo periodo così buio che sta attraversando non la sta lasciando ugualmente senza domande ma, giustamente, la ricerca di risposte non è sempre facile o dietro l'angolo.
Un lavoro psicoterapico sicuramente può esserle di aiuto, di sostegno, di ri-significazione del tono dell'umore e nuove prospettive di benessere e di equilibrio, piuttosto che "date di scadenza" angoscianti e prive di qualsiasi forma di evoluzione.
Rimango a disposizione e le auguro il meglio
Dott. ssa Simona Longo

Dott.ssa Simona Longo Psicologo a Riccione

32 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2021

Caro Sionne,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione e ansia.
Hai fatto bene a scrivere in questo portale chiedendo un supporto in questo periodo difficile.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di gestire al meglio questa situazione e per ritrovare la tua serenità ed equilibrio interiore.
Vedrai che ci riuscirai.
Resto a disposizione anche online se vorrai
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo .

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1646 Risposte

474 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2021

Caro Sionne,

riuscire a scoprire chi sei, parte dalla scelta di un viaggio, per te necessario, in modo da riappropriarti di un senso e uno scopo per rimanere aggrappato a questa vita.
Inoltre sono certa che definirti in modo negativo, accettando la definizione che gli altri (chi sono?) danno di te, non contribuisce in alcun modo a motivarti, quindi è fondamentale risignificare la percezione di te stesso, degli eventi accaduti e riattivare le tue preziose risorse.
Sono a tua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

702 Risposte

246 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2021

Buongiorno Sionne,
La sensazione di caos e di vuoto di fronte alla vita è un’esperienza dalla quale passano molte persone. Chi ne esce più forte ha avuto la saggezza di affidarsi a qualcuno che -con competenze e professionalità- gli ha fornito gli strumenti per venirne fuori.
Non so se ha avuto già esperienza di questo, ma la incoraggio a intraprendere un percorso di supporto psicologico con indirizzo cognitivo comportamentale, più indicato per sindromi depressive.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1281 Risposte

708 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 33900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20250

psicologi

domande 33900

domande

Risposte 115750

Risposte