Non ho obiettivi lavorativi

Inviata da Valina · 2 apr 2017 Autostima

Buongiorno, come già anticipato nel titolo, questo punto sta diventando un problema. Ho studiato, preso un dottorato senza volerlo davvero, fatto corsi vari (dall'interior designer al wedding planner)e lavorato per quasi due anni come segretaria tuttofare...cosa che comunque mi deprimeva. Ora sono senza lavoro e non so cosa fare, da dove cominciare. Purtroppo da sempre ho problemi con me, non mi stimo, mi sento sempre tendenzialmente triste anche se cerco di reagire e fare cio che possa farmi stare bene, essere serena. In famiglia ho avuto un padre che dall'adolescebza in poi ha rifiutato quasiasi mio cambiamento e spesso mi ha anche presa in giro per quello che volevo fare (ad esempio una prendere la.patente) e mi ha fatto sentire ridicola. Arrivata ai 35 sto così e mi sento morire ogni giorno ... vorrei reagire ma il fatto stesso di farlo mi fa sentire ridicola...Non so se la mia mancanza di obiettivi e l'incapacità di realizzare qualsivoglia idea derivi da quest, so solo che sono stanca...

Miglior risposta 3 APR 2017

Buongiorno Valina,
Lei ha molte risorse che non si riconosce, ha svolto molteplici corsi e attività. Probabilmente la figura di questo padre svalutante ha inciso sulla sua autostima e non le ha reso le cose facili. Se riesce cerchi un lavoro che le permetta di rialzarsi, non resti ferma e immobile. Contemporaneamente cerchi di intraprendere un percorso per innalzare l'autostima e superare questo momento di crisi, ciò rafforzerà la sua personalità tramite il recupero di queste potenzialità e risorse inespresse. Non veda tale momento esclusivamente negativo, spesso i momenti di crisi permettono di dare una svolta decisiva alla propria vita è si creano nuove opportunità.
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

3 APR 2017

gentile Valina,
descrive un quadro apparentemente depressivo che si alimenta in un ambiente svalutante.
però non sottovaluti le sue risorse: è riuscita a studiare e lavorare pur non sentendosi "portata" per quello che faceva.
le consiglio di cercare un terapeuta con cui affrontare questi temi.
saluti
dott.ssa r.pranzo

Anonimo-146760 Psicologo a Torino