Non ho mai VOLUTO ESSERE.....sono sempre STATO

Inviata da Gilberto · 8 nov 2019 Crisi esistenziale

Buongiorno, sono un ultrasessantenne confuso.....ho una grande famiglia, una moglie con cui vado molto daccordo, splendidi 3 figli, un lavoro che non mi dà grandi soddisfazioni economiche ( ma no è importante ) ma grandi soddisfazioni professionali, faccio sport che mi appagano, faccio volontariato qualche ora a settimana, cerco nel mio piccolo di curare la casa ed ho amici veri che purtroppo non frequento spesso.......tutto qui.
So che è TANTO.........e mi sento una persona FORTUNATA
E ho un peso dentro !!!!! crisi esistenziale ???? Avrò solo delle balle in testa ???? Ho il cuore "pesante" e vorrei dare un senso alla mia vita anche se forse un senso non ce l'ha (Vasco docet).
So che il cruccio di tutta la mia vita è stato il sentire di non FARE abbastanza.....quindi ?......sento di dover fare qualcosa in più.
So di possedere le potenzialità di poter fare qualunque cosa ....ma restano potenzialità inespresse.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia il potere di accendere una lampadina (spero non bruciata ma solo svitata)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 NOV 2019

Gentile sig Gilberto, non è infrequente attraversare, alla sua età, quella che lei chiama crisi esistenziale, cioè sentire che all'esistenza manca qualcosa. La prospettiva di vita si restringe, anche se per fortuna non lo avvertiamo coscientemente ma rimane un sentimento relativamente incosncio, e viene allora una sorta di 'urgenza' di fare qualcosa. Ma cosa? lei si domanda. In psicoanalisi chiamiamo sublimazione la capacità che l'essere umano ha, sopratutto col passare del tempo, di trovare piacere e soddisfazioni in mete, diciamo, immateriali, in soddisfazioni non più sensuali: la cultura, approfondire ineressi lasciati indietro, recuperare passioni o investire su nuove, anche piccole attività. Parlarne con uno specialista può aiutarla a cercare dentro di lei cosa la può aiutare ad esprimersi meglio. Non sono tutte balle, sono cose molto importanti. Auguri. Drssa Rossella Valdrè

Dr.ssa Rossella Valdrè, Psicoterapeuta e Psicoanalista Psicologo a Genova

11 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2019

Gentile Gilberto,
Sembra che lei abbia improntato tutta la sua vita al fare, al fare tante cose e tutte possibilmente in modo perfetto. Apparentemente ciò l'ha soddisfatta, ma mi chiedo e le chiedo, cosa sarebbe per lei davvero piacevole?
Sembra che lo spazio per il piacere autentico, la spensieratezza, la libertà non se lo sia mai concesso. Forse il suo inconscio le sta ponendo ora questa domanda, infatti lei stesso parla di crisi esistenziale, più che altro potrebbe essere una revisione della sua vita legata proprio all'età, elemento che lei tende a specificare proprio all'inizio per presentarsi.
La lascio con questo spunto di riflessione. Cordiali saluti,
Dott.ssa Federica Meriggioli

Dott.ssa Federica Meriggioli Psicologo a Spinea

9 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2019

Gentile Gilberto,
Sembra lei viva in effetti una crisi esistenziale, è normale che si ponga certe domande. La consapevolezza in età matura si modifica, si riflette maggiormente su di se. Uno spazio d'ascolto potrebbe esserle utile per esplorare questi dubbi e riconoscersi come persona di valore, lei ha costruito tanto: una famiglia, dei figli, un lavoro...
Certamente può investire ancora su di se attraverso un processo creativo ridimensionando i pensieri svalutanti e sostituendoli con pensieri potenzianti.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa (Brescia e provincia)

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2691 Risposte

2217 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86950

Risposte