Non ho futuro

Inviata da Giulia · 1 ott 2019 Crisi esistenziale

La mia vita è finita, non ho futuro. Ho 26 anni, niente laurea e non ho mai lavorato. Sono senza speranza dovrei solo scomparire non se ne accorgerebbe nessuno.

Miglior risposta 2 OTT 2019

Buongiorno,
quello che mi colpisce nel suo messaggio, seppur breve, è un profondo senso di inadeguatezza, di tristezza, di impotenza e forse anche di solitudine. sarebbe interessante comprendere come è arrivata fino a questo punto virgola ma credo che nella delusione in questo momento possa esserci comunque un aspetto positivo. infatti lei sembra aver preso consapevolezza della sua sofferenza, e di vivere probabilmente una vita che non le piace più, penso che sia l'occasione per poter riscrivere la sua storia e farne ciò che vuole. capitale l'esistenza delle persone di vivere dei momenti di grande desolazione e tristezza, che possono però rappresentare il punto zero per ricominciare. In bocca al lupo.
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

2 OTT 2019

Buongiorno,
Mi colpisce molto il suo messaggio perché pur essendo breve comunica immediatamente il senso di tristezza, sconforto, ineguatezza e impotenza.
sarebbe interessante comprendere quale storia di vita l'ha portata sino a questo punto, ma credo anche che vi siano nell'esistenza di una persona dei momenti di grande sconforto che possono però diventare il punto zero da cui poter ripartire.
Spero che per lei la consapevolezza di questo momento così triste possa trasformarsi nel occasione per prendere in mano la sua vita e renderla ciò che desidera.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

2 OTT 2019

Buonasera Gent.ma Giulia,
ha tutto il tempo di cercare di darsi nuovi obiettivi alla sua età, siano essi scolastici o lavorativi.
Chieda tempestivamente un consulto ad uno psicoterapeuta ed eventualmente ad uno psichiatra se sente che questo umore nero e depresso le fa avere pensieri di morte. Un aiuto può venire dai farmaci, che tuttavia da soli non sono risolutivi.
In un percorso psicoterapeutico può ritrovare la fiducia nelle proprie risorse, nonché stabilire degli obiettivi concreti da raggiungere, riprendendo ad esempio gradualmente le attività che sono state abbandonate, magari cominciando da quelle più piacevoli.
Un caro saluto,
Dott.ssa Heyra Del Ponte

Heyra Del Ponte Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Pescara

70 Risposte

2 OTT 2019

Cara Giulia,
perché considera la sua vita finita? Ha 26 anni e la vita offre tantissime opportunità che vanno solo colte. Purtroppo il suo messaggio è privo di informazioni, quindi mi risulta difficile cercare di aiutarla con qualche consiglio, ma voglio provare lo stesso.
Prima di tutto perché non inizia qualche attività che la stimoli particolarmente? Ha degli hobby? Potrebbe fare un viaggio (con le sue amiche), vedere posti nuovi, respirare aria diversa e fare nuove conoscenze. Potrebbe anche iniziare un percorso universitario (lei accenna che non è in possesso di nessuna laurea), senza farsi spaventare dalla sua età perché è ancora giovanissima e può fare qualsiasi cosa lei voglia. Niente le è precluso. Ci vuole solo un po' di forza di volontà. Con la volontà, di conseguenza, riuscirà anche a vedere il suo futuro.
Se continua a star male e ad avere una visione pessimistica circa la sua esistenza, può rivolgersi ad un professionista. Con un buon percorso psicologico, il terapeuta troverà la "chiave" per poterle restituire la speranza.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi