Non finisce mai...

Inviata da Stella. 5 mag 2017 2 Risposte  · Terapia di coppia

Vi racconto...storia di 3 anni della quale 1 di convivenza. Purtroppo con molti problemi economici. Lui aveva una piccola azienda piena di debiti da cattiva gestione..mi ha chiesto soldi e per evitare che finisse in mano a gente poco raccomandabile, l'ho aiutato. Ho anche lavorato diversi mesi con lui, dal mattino presto fino a sera tardi. Ma, nel nostro, eravamo felici i primi mesi. Poi purtroppo il mio volerlo aiutare, cercare di limitare le spese ( mai una vacanza via o una cena...) e altre cose, lo hanno portato a dire :" non ti amo più". Storia finita. Io ritorno nella mia casa in lacrime e lui resta nella sua. Ogni tanto finiamo a letto insieme. Lui mi cerca spesso ( anche tutti i giorni...) ma ognuno ha la sua vita. Io conosco, dopo qualche mese un uomo che mi piace e mi allontano da lui. E da qui inizia il calvario. Il mio ex all'inizio se la prende ma frequenta anche altre, poi inizia a diventare ossessionante, chiedendomi di tornar da lui, che mi ama, e che mi vuol sposare. Dalla separazione è passato 1 anno. Io con il mio nuovo, scopro dopo un po' che non mi trovo molto...vado in crisi, lo mollo...sto un po' da sola e con le continue pressioni dell'ex, facciamo una prova. Ritorniamo insieme per qualche mese...e ci troviamo davvero bene. Molto presi. Ma purtroppo, i problemi economici pesanti di lui riaffiorano insieme ad anche piccole bugie, sempre riguardanti i soldi. Decido io di lasciarlo ma continuiamo a vederci. Siamo molto legati, lui dice di amarmi... Se non che, dopo 1 mese da questa separazione, lui conosce una ragazza e nel giro di pochi giorni, va a convivere da lei. Io vado in disperazione. Capisco di amarlo ancora ma lui, nel giro di un mese, convive fisso con lei e dice di non amarmi più. Da qui, dopo 2 anni dalla prima separazione, inizia il peggio. Perché oltre ad essere ancora innamorata, lui mi deve ancora diversi soldi. In più, lei molto gelosa, impone a lui di chiudere con me qualsiasi contatto. Lui fa finta con lei, ma mi chiama tutti i giorni, solo per parlare e ogni tanto pranzare insieme. Ma i miei soldi, stentano a ritornare. Dopo un po' tutto decade...questo rapporto non capisco più da cosa è sorretto. Amicizia? Amore? Rispetto per l'aiuto dato? Ci allontaniamo...ma anche se più volte gli ho detto di non chiamarmi più, ma mandarmi solo dei bonifici e basta, lui almeno 1 volta la settimana mi vuol vedere, solo per chiacchierare...dice di star bene con lei, ma se io e lui litighiamo finiamo entrambi in lacrime e poi parliamo per ore. Io sto andando fuori di matto...aiutatemi!!!

amore , crisi

Miglior risposta

Gentile Stella,
leggendo il racconto mi sento confusa, è una relazione complessa. Mi sembra abbia tutte le caratteristiche di un rapporto di dipendenza. Occorre che lei si tuteli dal punto di vista economico e psicologico.
Cerchi di fare chiarezza. Cosa cerca in una relazione? Amore? Amicizia? Conflittualità? Sacrificio? Annullamento? Perdoni la sincerità...resto in ascolto
Dott.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Stella,
la relazione e' complessa e sembra avere tutte le connotazioni di un rapporto di dipendenza. Difficilmente riuscirà da sola a prendere una decisione definitiva tutelandosi dal punto di vista economico e psicologico. Se riesce intraprenda al più presto un percorso di sostegno psicologico per raggiungere maggiore chiarezza e consapevolezza della situazione. Resto in ascolto
Dott.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2017

Logo Dr.ssa Donatella Costa  Studio di  Psicologia e Benessere Dr.ssa Donatella Costa Studio di Psicologia e Benessere

2314 Risposte

1975 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
questo tunnel non finisce mai

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Gennaio 2018

Se l'amore finisce non si ha mai amato?

3 Risposte, Ultima risposta il 23 Ottobre 2018

Paura che la terapia finisca

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Dicembre 2016

Un periodo buio che non finisce, colpa mia?

4 Risposte, Ultima risposta il 26 Febbraio 2017

6 anni e non dormiamo mai una notte intera

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Luglio 2018

Potrò mai smettere di avere ossessioni?

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Agosto 2017

34 anni, 1.58. Non riuscirò mai ad accettarmi

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Settembre 2016

Ma guarirò mai dall'ansia?

21 Risposte, Ultima risposta il 27 Febbraio 2016

Doc omosessuale? Cosa mi sta succedendo?

2 Risposte, Ultima risposta il 12 Novembre 2018

Rapporto tormentato con una donna, come gestirlo?

5 Risposte, Ultima risposta il 09 Dicembre 2015