Non facciamo piu' l'amore

Inviata da Hellohello · 3 ott 2019 Terapia di coppia

Buon giorno, ho 34 anni e il mio compagno 32. Stiamo insieme da un anno e mezzo, ma sono quasi due mesi che non facciamo sesso. Non so cosa fare. Viviamo all'estero e lui e' straniero. La sessualita' tra noi non e' mai stata costante ma adesso e' proprio al limite. I problemi sono iniziati con lui che a volte non riusciva ad eiaculare, 8 mesi fa, fino ad arrivare alla situazione odierna. Ne abbiamo parlato a lungo e le motivazioni sono state diverse. "Ce l'ho troppo piccolo per soddisfarti""Non mi piaccio, sono troppo magro, troppo bianco ecc""sono depresso""Non riesco a concentrarmi". Abbiamo avuto litigi importanti nei quali mi ha detto cose orribili, che mi hanno resa insicura e triste, anche se dopo il litigio si scusa dicendomi che mi ama e che le cose che mi dice in quei momenti sono in realta' rivolte a se stesso. "Forse dovremmo provare una relazione aperta""Non so se posso fare sesso con la stessa persona tutta la vita""Siamo solo migliori amici""Tra di noi non c'e'nulla". So che ha avuto lo stesso problema con l'unica relazione stabile che ha avuto nella sua vita a parte me. Viviamo insieme da 9 mesi nel suo appartamento, ma io ho ancora il mio, perché lui dice di voler vivere ufficialmente con me, ma non sa quale dei due appartamenti scegliere. Questa situazione mi sta distruggendo. In piu' ha l'abitudine di fumare cannabis tutte le sere, non so se questo possa influire, certamente io non lo condivido ed apertamente. Mi sento rifiutata e sono diventata paranoica, a volte scelgo di chiudermi in casa invece di uscire, per non confrontarmi con donne piu' belle sensuali ecc. Cosa posso fare per risolvere i problemi con lui e vivere serenamente con me stessa?grazie per l'aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 OTT 2019

Gentile utente,
la spiegazione del calo di rendimento sessuale del suo compagno è da ricercare in un problema di bassa autostima associata ad ansia da prestazione.
Inoltre, il consumo continuativo di cannabis, secondo recenti studi, sembra avere anche l'effetto di ritardare l'eiaculazione.
La difficoltà nella relazione sessuale incide poi negativamente anche sulla sua personale autostima per cui il suggerimento è di intraprendere insieme una psicoterapia di coppia presso uno psicoterapeuta che abbia anche competenze di sessuologia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2019

Buonasera, dalla sua descrizione potrebbe sembrare che il suo compagno abbia un problema a livello di ansia da prestazione, legato forse ad una scarsa autostima.
Sta di fatto che questo suo malessere si sta ripercuotendo a cascata sulla coppia e su di lei.
Il primo passo per uscire da questa situazione dovrebbe essere quello di parlare con lui della sofferenza e del disagio che lei sta provando e del suo desiderio di trovare insieme una soluzione per stare meglio, sia come coppia che a livello personale. Forse sarebbe il caso di rivolgersi ad uno psicologo per intraprendere un percorso di coppia che vi possa aiutare a comprendere meglio i bisogni reciproci e a raggiungere un maggior livello di soddisfazione.

Spero di esserle stata d'aiuto...
Dottoressa Silia Lafortezza (Buccinasco | Milano)

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago

65 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte