Non facciamo più L amore

Inviata da Stella22 · 11 ago 2019 Problemi sessuali

Sono 6 mesi che non facciamo L amore. Ho 34 anni e lui 33. Siamo insieme da 9 anni e conviviamo da 4 anni. La nostra intesa sessuale è sempre stata buona, i nostri rapporti non sono mai stati frequentissimi ma sempre soddisfacenti e circa sempre legati al weekend. Io L avrei fatto e lo farei molto più spesso ma finche c’erano i nostri momenti dato che appunto erano soddisfacenti ero appagata e felice con lui.lil problema è sorto dopo una sua défaillance sessuale in cui ha perso L erezione, unita anche ad un periodo stressante in cui ha cambiato lavoro. Io sono sempre stata tranquilla e non gli ho mai fatto pesare questo ma la situazione si è ripetuta più volte e non riusciamo più a fare sesso. Non prende nemmeno L iniziativa e se la prendo io finisce comunque male. Non ha nessuna reazione sessuale.. L altro giorno mi ha chiesto scusa ci siamo fermati ancora prima di iniziare e mi ha detto di avere un blocco mentale che gli impedisce L eccitazione. Praticamente ha un ansia e avverte pressione e non riesce a concludere nulla. Io non so più cosa fare. Ho aspettato settimane senza fare nulla, poi ho preso iniziativa e non andava bene lo stesso. Sto male e ho passato momenti di sconforto. Vorrei avere un futuro e figli con lui .. mi chiedo se si esce da questi problemi perché io non so più cosa fare. Con la masturbazione lui non ha problemi .. è bloccato con me! Ma possibile dopo 9 anni??? Forse non mi ama più?

Miglior risposta 12 AGO 2019

Gentile Stella,
l'episodio accaduto al suo compagno di dèfaillance sessuale lo ha condizionato innescando ansia da prestazione che è causa del blocco.
Tuttavia non si può escludere che ci possano essere anche fattori inerenti a dinamiche di coppia disfunzionali come concausa del problema.
E' consigliabile intraprendere una psicoterapia preferibilmente di coppia presso un terapeuta esperto anche in sessuologia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

15 AGO 2019

Ciao Stella.
Non credo sia un problema di amore. Mi immagino si tratti di una eccessiva concentrazione sulla performance sessuale da parte del tuo ragazzo o di entrambi. Il mio invito è quello di provare a giocare con il sesso, provando, appunto, a vivere maggiormente il suo aspetto ludico più di quello prestazionale. Fare sesso è anche divertirsi, ridere, scherzare e sperimentarsi in atteggiamenti e situazioni nuove, lasciando in secondo piano la vera e propria prestazione sessuale. Questo può avvenire evitando di concentrarsi esclusivamente sull'atto sessuale esplicito e sulla penetrazione, mettendo al contrario in primo piano tutti gli altri aspetti legati all'erotismo, alla seduzione ed alla sessualità, per fare si che la situazione perda per entrambi quella carica ansiogena che sembra avere.

Rimango a disposizione per qualsiasi richiesta o domanda

Un saluto.

P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

12 AGO 2019

Buongiorno Stella,
i problemi sessuali sono lo specchio di problemi nella coppia, difficoltà da affrontare che creano distanza. Non si può fare bene l'amore se le cose non vanno, solo che certe volte il sintomo sessuale sembra più evidente e quindi focalizza l'attenzione.
Le suggerisco di rivolgersi, insieme al suo compagno, ad un terapeuta per fare terapia di coppia.
Con l'aiuto di un professionista potrete capire cosa sta succedendo nella vostra relazione e avere più chiarezza.
Le faccio un in bocca al lupo.
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo