Non è il mio ragazzo ideale ma lo amo

Inviata da Alex · 10 dic 2019 Terapia di coppia

Buongiorno dottori, ho conosciuto un ragazzo due anni fa, in cui era iniziata una "migliore amicizia" con il tempo però, mi sono accorta che mi stavo innamorando, lui altrettanto. Ci mettemmo insieme, ma io ero molto dubbiosa.
Di carattere È IL MIO Ideale,
Gentile
Affettuoso
Romantico
Da mille attenzioni
Empatico
Un bravissimo ragazzo, non il solito stronzo.
Però fisicamente a volte lo respingo, e penso sia per questo ideale che ho sempre avuto fisicamente
Lui ha i capelli lisci, biondo, occhi azzurri, alto, fisico normale (non ha i muscoli ma è magro)
Il mio ideale è sempre stato riccio, castano, occhi verdi, muscoli
Ecco, da come vedete è un abisso.
Ed ad oggi se lo respingo mi sono accorta che, anche se sembra stupido è per questo, a volte penso sia anche brutto.
Come posso risolvere? Può essere questo? Se potete dirmi la vostra opnione da medici.

Miglior risposta 13 DIC 2019

Buongiorno Alex,
La sua domanda mi incuriosisce molto e mi sono chiesta come mai dare così importanza ad un ideale che, essendo una rappresentazione, più o meno affidabile e realistica, di ciò che piace o ci attrae è appunto una rappresentazione, un modello che orienta e che sintetizza aspetti e criteri che per noi sono belli e piacevoli ma non è assoluto verbo e non esprime una assoluta verità.
Forse potrebbe aiutare ridimensionare l'importanza che attribuiamo e che, nel caso specifico, lei attribuisce al concetto di ideale, intendendolo in modo più flessibile come modello e schema che orienta le nostre scelte o, per meglio dire, sintetizza i nostri gusti. E potrebbe esserle di aiuto ricordarle che nella vita vera, quella vissuta con trasporto ed emozioni, non esistono modelli o ideali ma appunto sensazioni ed emozioni che originano dall'incontro e dall'interdipendenza di diversi fattori: quello che cerco di dirle è quando si conosce una persona può succedere, anche abbastanza spesso, che colpisca qualcosa di lei, del suo carattere, della sua persona e del suo aspetto, che in altre persone ci lascerebbe indifferente o che solitamente non notiamo perché non rispetta troppo i nostri gusti generici.
Pertanto, le caratteristiche fisiche che spesso ci attraggono e ci piacciono di più possono essere irrilevanti di fronte ad aspetti caratteriali che non tolleriamo così come qualità e caratteristiche fisiche che di norma non ci piacciono troppo possono diventare irrilevanti e trascurabili di fronte ad aspetti caratteriali che invece ci piacciono e ci coinvolgono profondamente.
Il mio consiglio è di provare a non dare troppa credibilità a ideali e modelli ritenendoli veri in ogni circostanza e provare a capire se la poca attrazione che sente fisicamente è un ostacolo insormontabile alla vostra relazione o se invece può essere ridimensionata, anche alla luce della presenza di un sentimento vero e affiatato.
Cordialmente

Dott.ssa Martino

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese