Non credo sia una coincidenza

Inviata da Vegni.96 · 28 dic 2020

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 26 anni .. Ho notato che spesso mi ritrovo davanti la stessa scena: se trovo un ragazzo che mi piace, io non piaccio a lui. Se trovo un ragazzo che non mi piace, viceversa, gli piaccio. Nelle due relazioni importanti che ho avuto questo meccanismo si è presentato pure. Nella prima relazione durata molti anni ho voluto chiudere io perchè non lo amavo più; la seconda relazione durata un anno io ero innamorata di lui ma lui non lo era di me (o quanto meno, non lo era come lo ero io nei suoi confronti). Non credo siano solo coincidenze. Quindi, perchè ciò succede?

Miglior risposta 29 DIC 2020

Buongiorno, non è una questione di coincidenze ma di schemi che manovrano il nostro comportamento, il nostro modo di pensare ... Sono schemi che si formano nell'infanzia e diventano automatici... In un percorso di crescita personale potrebbe lavorare con il suo psicologo a riconoscere i suoi schemi e a portarli alla consapevolezza per riuscire a gestirli nella maniera più funzionale

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

29 DIC 2020

Dovrei conoscere nel dettaglio la sua storia, in linea generale si può affermare che chi fugge è più attraente di chi è a disposizione. Quindi la comunicazione non verbale di chi è molto innamorato e lo dimostra apertamente, fa percepire la 'preda' come meno appetibile.
Inoltre occorre conoscere molte persone, non solo due, per capire quanto si sta bene insieme, e non stare insieme perché l'altro è innamorato, ma perché entrambi siamo innamorati.
Resto a disposizione

Monticone Alessandra Psicologo a Asti