Non credo piu in nulla

Inviata da Giovanni · 15 dic 2016 Crisi esistenziale

Salve mi chiamo Giovanni.da diversi anni ormai non credo più in nulla, amore, lavoro, futuro....tutto va storto, forse anche per causa mia anche se involontariamente. Non riesco più a vedere il futuro è cercando di guardare avanti perdo il presente! Tutto è complicato e questa crisi azzera tutte le mie idee, portandomi a mollare prima di partire, su tutte le prospettive.tutta questa situazione mi crea problemi con tutti quelli a cui voglio bene..Non so più cosa pensare....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 DIC 2016

Gentile Giovanni,
sembrerebbe che lei si sia impantanato in un crisi depressiva che le sta togliendo energie ed ottimismo compromettendo inevitabilmente anche le sue relazioni.
Non c'è molto da pensare, specie se adesso pensa da solo, perchè sarebbero sicuramente pensieri negativi.
Piuttosto dovrebbe decidersi , senza ulteriore indugio, ad intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale per iniziare a modificare i suoi schemi di pensiero disfunzionali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6934 Risposte

19259 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2016

Buon giorno, Mattia, quello che dici tratteggia un quadro non sufficientemente chiaro per definire un preciso disturbo. Vi sono tratti di depressione ma non solo. Ho l'impressione che il problema abbia determinanti varie e profonde. Quindi è difficile darTi, in questa sede, un suggerimento sensato. Ti suggerirei di valutare la situazione complessiva con un bravo psicoterapeuta per capire quale percorso terapeutico ( psicoterapia psicodinamica o psicoanalisi ) sia il più appropriato per affrontare e sciogliere questa sofferenza esistenziale, che ben difficilmente si risolverebbe da sola con la prospettiva di un ulteriore aggravamento della qualità della Tua vita. Non è una bella prospettiva quindi Ti suggerirei di non aspettare ancora.
Resto a Tua disposizione e Ti saluto cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

726 Risposte

435 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2016

Gentile Giovanni,
dai pochi elementi che posso rilevare dalla Sua richiesta sembrerebbe che Lei stia vivendo una crisi che blocca la sua capacità di prendere decisioni, di fare delle scelte. Ciò comporta probabilmente delle importanti rinunce che possono talvolta dar luogo a sensi di colpa anche se Lei stesso afferma che ciò accade "involontariamente". Sviluppare maggiore consapevolezza su alcuni aspetti problematici della propria vita potrebbe permetterle di migliorare la sua capacità decisionale e così il suo senso di autoefficacia e la sua autonomia. Per sviluppare maggiore consapevolezza bisogna abbandonare vecchi schemi, vecchi modi di leggere la realtà, i contesti, le situazioni. Un lavoro su di sé che potrebbe richiedere il sostegno di un professionista per individuare soprattutto quali sono le aree problematiche da esplorare e comprendere.

Dott.ssa Sonia Vela Psicologo a Casalecchio di Reno

9 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84250

Risposte